Fatsidio alla prima minzione?

salve, ho 21 anni e 3 anni fa ho avuto due episodi di cistite , che ho curato con levoxacin 500.
Da 8 mesi a questa parte accuso dei fastidi(no bruciore) al mattino quando urino.
è come se la pipì raschiasse un pò l'uretra. questo fastidio svanisce in pochi minuti e le successive volte in cui vado in bagno non accuso più nulla.
Sono stato dall'urologo il quale mi ha sottoposto ai vari controlli: esame delle urine(fatto più volte), tamponi uretrali, ecografia, ecc. tutti negativi e la prostata è risultata nei limiti.
è normale questa sensazione?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per come la descrive la sensazione non è normale, tenga presente altresì che esistono forme infiammatorie prostaiche (cronica abatterica non infiammatoria) che possono essere del tutto svincolate da una alterazione prostatica ed essere secondarie efenomeni posturali, ansiosi, di coordinazione vescicale. Ne parli col collega, peraòtro ilquadro appare mite, le consiglio di curare alimentazione per intanto: eviti thè, caffè, insaccati, piccanti, fumo ed alcool.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.
l'urologo sostiene che si trtta di una prostatite, ma io credo che a questo punto sia una cosa psicologica, perchè ci pesno continuamente e non appena prendo anche una sola pillola di tavanic, i sintomi scompaiono.
Non penso che una singola pillola faccia questo effetto per più di un mese.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Che se legge il mio post precedente vedrà che le ho parlato di prostatiti psicosomatiche. Ne parli col collega,m che se è tale, le consiglierei consulenza psicologica.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora.
l'urologo è arrivato a questa conclusione perchè aveva trovato delle calcificazioni prostatiche.
potrebbe comunque essere una cosa psicologica, oppure cambia tutto?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le calcificazioni prostatiche non hanno nessun valore clinico
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, sono stato circa 20 gg fa nuovamente dall'urologo, il quale mi ha visitato e mi ha detto che la prostata è completamente apposto e che non c'è più nulla, però mi ha prescritto per 15 gg HPB, non ho capito il perchè visto che non c'era nulla.
Al mattino continuo ad avvertire questa urina un pò acida, come se fosse birra o coca cola al passaggio. non so mi sono spiegato? non è che brucia e un pò più frizzante?è normale?
grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Magari òle ha dato0 quel farmaco per alleviare il frizzante. personalmente farei come il collega.
[#8]
dopo
Utente
quindi non è normale quella sensazione?
prima di iniziare l' HPB avevo fatto un esame delle urine e i valore erano normali e perfettei.
Boh, non ci capisco più nulla, sonos coraggiato!
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto sta meglio, poi per fortunma esaqme urine è negativo. Tranquillo va bene così
[#10]
dopo
Utente
ma in realtà questi sintomi sono sempre gli stessi da Ottobre del 2011, quindi non sto meglio, anche se non si può definire una situazione da star male! solo che a volte mi scoraggio e amplifico tutto!
gli integratore li prendo da 8 mesi ormai...
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Immagino, ma esistono dolori del tratto genito urinmario che non originano da lì e glielo ho detto, suggerendo di parlarne a collega, meglio se prostata è a posto.
[#12]
dopo
Utente
non ho capito bene la risposta....non si originano da li? a cosa si riferisce?
e poi non ho capito: è megliuo se la rpostata è apposto?
[#13]
dopo
Utente
salve dottore,
due giorni fa ho chiamato il mio urologo e ho spiegato la situazione...
lui sostiene che siccome sono uscito da una prostatite cronica, questi sintomi sono normali, ma il problema è che i sintomi sono uguali d a9 mesi, quindi non è vero che sto uscendo dalla prostatite cronica, oppure che non si tratta di una prostatite cronica(diagnosticata a quanto ho capito tramite ecografia, in quanto c'era la presenza di calcificazioni.
Non vuole più visitarmi perchè dice che questi sintomi sono normali e che non posso far caso ad ogni fastidio e di conseguenza non posso prendere medicine ad ogni occasione.
Dunque cosa devo fare? me li devo portare per tutta la vita?
ho 21 anni, sinceramente sono un pò scoraggiato al pensiero che per tutta la mia vita mi debba tenere questo fastidio.
Comunque il fastidio è sempre lo stesso: mi sento una gocciolina che rimane sulla punta del pene,dopo la minzione, che poi dopo qualche minuto scompare ed ogni tanto avverto qualche fitta all'interno.
Tutto questo a volte sparisce per qualche giorno o per un mese se prendo gli antibiotici.
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Forse il suo urologo le ha parlato di ansiaq che amplifica i disturbi?
[#15]
dopo
Utente
lui mi ha detto che forse somatizzo così!
però se la volta prima mi ha detto che la prostata è apposto, perchè poi per telefono voleva farmi riprendere l'antibiotico?
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esiste anche unb effetto placebo, da non dimenticare.