Referto TAC addome criptorchidismo bilaterale

Salve, avevo già da tempo scritto su questo sito per richiedere informazioni circa il mio criptorchidismo bilaterale, precisamente in estate 2011. Adesso ho effettuato una TAC addome senza MDC, con risultato: Entrambi i testicoli, ridotti di volume, risultano ritenuti nel canale inguinale, in posizione lievemente più alta il destro. Reni in sede morfologicamente e dimensionalmente regolari esenti da calcoli e dilatazioni delle vie escretrici. Prostata nei limiti, vescicole seminali simmetriche. Presenza di alcuni subcentrimetrici linfonodi in sede paracavale dx al di sotto dell'ilo renale, iliaca esterna-femorale sn e inguinale bilateralmente.
Da questo referto la cosa che più mi preoccupa sono i linfonodi in sede paracavale dx. Il mio specialista dice che non c'è da preoccuparsi perchè non ci sono lacerazioni. Ma io voglio accumulare più informazioni possibili circa questo problema, dal momento in cui avverto anche alcune fitte silenziose a livello dove sono posti. Poi ha aggiunto che non sarebbe opportuno una terapia a base di ormoni, anche a seguito di un intervento di orchiectomia. Dunque ha detto che potrò riternemeli in quella posizione ed effettuare eventualmente, una volta l'anno, una ecografia per tenere sotto controllo le tumefazioni del seminoma. Mi conviene effettuare l'operazine di orchiectomia? Faccio anche una RM con MDC?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è da valutare con una visita se i testicoli per quanto atrofici si trovino al di fuori dell'orifizio inginale esterno , valutarne la ipotrofia e solo allora stabilire se sia meglio una orchiectomia bilater. o monolat in quanto in caso di orchiect bilaterale i testicoli, che per quanto atrofici continuano a produrre testosterone ( utili esami ormonali) .Penso che più auna RMN con mdc sia il caso che si rivolga ad un urologo coscienzioso e preparato e si faccia consigliare da Lui
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la risposta immediata. Accanto alla TAC avevo fatto anche un ecodoppler scrotale, dal quale è risultato che entrambi i testicoli sono ritenuti a livello inguinale ESTERNO, di più difficile individuazione il destro. Entrambi atrofici, di dimensione circa 3 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza entrambi. Ecostruttura diffusamente disomogenea. Dagli esami del sangue i livelli degli ormoni sono ovviamente alterati, con una media bassa di testosterone e una alta di FSH, LH e prolattina. Il mio specialista ha detto che anche se dovessi asportarli, non ci sarebbe bisogno di una cura a base di testosterone, dal momento in cui questo ormone è già prodotto in parte dalle ghiandole surrenali. L'esame di Spermiogramma non ha dato esiti: causa assenza di spermatozoi. Adesso mi ritrovo, dunque, al punto di partenza, con una novità in più: quella attinente la comparsa di linfonodi, incluso alcune fitte "silenziose" a livello della loro collocazione. Cosa mi consiglierebbe?
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Francamente non darei eccessiva importanza alla presenza di quei linfonodi sopratutto in presenza di una formula leucocitaria nella normalità.
Riguardo invece alla questione che sia sufficiente la gh surrenale a garantire un livello accettabile di testosterone non mi trovo assolutamente d'accordo con il collega curante.
Una terapia sostitutiva in caso di orchiect. bilaterale , a mio avviso, sarebbe necessaria, mentre d'altro lato mantenendo i testicoli esiste un rischio, ripeto un rischio di insorgenza tumorale testicolare.
Sarebbe bene sapere inoltre se la testorenemia plasmatica sia sta eseguita solo una volta .
Riguardo alla decisione di cosa fare chiaramente deve essere sua magari, ripeto dopo consiglio "diretto" di un urologo coscienzioso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua pronta risposta dottore. Allora molto probabilmente mi converrà ascoltare un altro parere, dato che adesso mi ritrovo, ripeto, allo stesso punto di partenza, senza aver risolto nulla.
La ringrazio nuovamente per la Sua cortesia.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Dispiaciuto di esserLe stato poco utile, non potendo fare di più da qs postazione, Le porgo un cordiale saluto.