Sistema nervoso

buonasera dottori, vorrei chiedere un consulto riguardante a un mio problema che mi perseguita da un paio di mesi. Soffro di una specie di tachicardia provocata dal mio stato ansioso immotivato. Io si sono un tipo che si preoccupa per ogni minima cosa però questo problema non lo risolvo mai. Ieri notte per esempio mi sono svegliato e mi sentivo strano tipo spossato,scosso da qualcosa che neanche io so, forse dal forte temporale che c'é stato o forse anche perché mi é rimasto la cena sullo stomaco perché sono andato ad una festa, svegliandomi avevo una tachicardia troppo forte infatti poi mi sono preso una valeriana e dopo un po' é passato. Ora oggi pomeriggio mi sentivo allo stesso modo di ieri sera é solo che non ho avuto la tachicardia ma mi veniva da piangere, così. Io sono un ragazzo di 19 anni e sinceramente non so proprio quello che mi sta succedendo. Voi dottori cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

lo stato ansioso è solo apparentemente "immotivato". L'ansia è un'emozione che ci segnala sempre qualcosa.

Tuttavia il mio suggerimento è di domandare prima al medico di base per escludere eventuali patologie organiche; successivamente, se tutto negativo, può chiedere una consulenza psicologica per una diagnosi corretta.

L'ansia si cura in modo molto efficace con trattamenti brevi di tipo cognitivo-comportamentale.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma in effetti io mi preoccupo sempre di qualcosa anche di un semplice mal di testa, anche questa notte quando mi sono svegliato ero preoccupato ma non so di cosa e avevo questa tachicardia. In passato feci ecocolor doppler e elettrocardiogramma con analisi del sangue del colesterolo totale ecc comprese le urine ed era tutto negativo. Questi giorni ho preso delle pasticchette di valeriana prima di andare a dormire e infatti dei miglioramenti ci sono stati e cioè che non ho più quella tachicardia che durava tutto il giorno e molte preoccupazioni immotivate. Mi sono solo spaventato per questa cosa che è successa ieri notte. Quindi lei mi starebbe dicendo che non potrebbe essere ansia o magari depressione?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Quindi lei mi starebbe dicendo che non potrebbe essere ansia o magari depressione? "

Gentile Utente, non solo non è consentito fare diagnosi on line senza vederLa, ma non è neppure possibile.

Si affidi ad uno specialista di persona.

Un cordiale saluto,

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio della risposta, però pensavo che con tutto quello che Le ho detto pensavo che Lei poteva aiutarmi.