Dipendenza affettiva?

salve gentili dottori...ho una domanda che mi faccio piu o meno da un paio di mesi, sono una dipendente affettiva? spiego bene...all inizio della mia storia..dopo circa pochi mesi avevo molta ansia..e non mi spiego il perche.. c'è lo con tutti gli uomini..potreste spiegarmi come funziona la dipendenza affettiva? cioe tu stai bene con quella persona, e ti accorgi di esserne dipendente? non so se e solo una mia fissa mentale...grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

bisogna fare molta attenzione a non confondere un serio disturbo di personalità con la "dipendenza" che si genera in ogni rapporto affettivo: il bimbo che dipende (affettivamente) dalla mamma, ma anche gli innamorati che dipendono uno dall'altra e, nell'assenza del partner, ne soffrono.

Puoi spiegarci un po' meglio cosa intendi con dipendenza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
quando dice: <all inizio della mia storia..dopo circa pochi mesi avevo molta ansia..e non mi spiego il perche.. c'è lo con tutti gli uomini..> cosa intende?

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
volevo sapere come si sta quando si e dipendenti si sta bene o male? on capisco..perchè sono cosi....!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
scusate.. mi sono spiegata un po male...ma uintendo che quando ho una relazione con un ragazzo ho sempre l'ansia..e ho paura sia dipendenza affettiva..ci si puo accorgere di essere dipendenti? oppure no? grazie mille!!
[#5]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
se ho ben capito lei parla di ansia quando sta un ragazzo e teme di esser dipendente, forse bisognerebbe capire questa ansia da cosa le deriva. Secondo lei?
In che modo è <dipendente dal suo ragazzo?>
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
secondo me..da mie piccole paure..pero se fosse dipendenza? cioe se fosse ansia perche mi sento di dipendere da lui..ad esempio o sempre paua che mi lasci..che mi tradisca poca fifucia degli uomini..forse perche il primo mio padre non mi ha dato molta fiducia.....
[#7]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
forse sarebbe il caso di consultare uno psicologo la potrebbe aiutare a fare un pò di chiarezza, nel senso capire queste < sue piccole paure>, purtroppo on line non è possibile. La dipendenza di per sè non è negativa ma bisogna vedere in che misura una persona è dipendente da un altra.
Cordilai saluti