E' come se avessi un peso dentro...

cari dottori, il mio problema vi sembrerà sciocco. ma a volte ci penso, e mi viene come un peso dentro. tempo fa uscivo con un ragazzo, le cose non andavano bene per diversi motivi. un giorno abbiamo litigato, e io sono stata con un altro.
la cosa è finita poco tempo dopo. alcuni giorni dopo aver chiuso lui è venuto a saperlo e mi ha detto cose orribili.
io non sono dispiaciuta per la fine della storia, ma da allora mi porto come un peso dentro. mi sembra di non meritarmi di essere amata da nessuno, mi sembra che qualsiasi altro uomo vedendomi possa leggermi dentro, e vedere quello che ho fatto. uscivo con uno che mi diceva che ero speciale, e io stessa ho sempre pensato, nonostante tutti i miei difetti, di esserlo. ma ora, penso solo di essere una persona sporca. probabilmente esagero, ma è la prima volta che mi capita. in genere mi capita di subire tradimenti e comportamenti poco carini, questa è la prima volta che lo faccio io, e la cosa mi spiazza..è come se avessi avuto qualcosa di bello (la storia con lui) e l'abbia sporcata...tutte le altre volte, anche se la cosa finiva restava "pulita", restava la rabbia magari, ma poi rimaneva il bel ricordo. ora invece è diverso..
[#1]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Gentile ragazza,
la smetta di rimproverarsi! Lei non deve vergognarsi di nulla. Ha seguito il suo istinto in un momento di confusione, e questo l'ha aiutata a capire che quel rapporto andava chiuso. Ora non deve mettere in discussione il suo valore, nè sentirsi sporca...le ricordo che è più sano seguire e fidarsi del proprio istinto, piuttosto che sforzarsi di essere perfetta...cosa vuole diventare? Una statua? Una Madonna da venerare? Se c'è qualcosa da mettere in discussione, e che potrebbe darle problemi nei prossimi rapporti, è proprio questo perfezionismo di fondo. Tra le sue credenze evidentemente abita questo tema "se sarò buona/perfetta/pulita sarò amata"...posso darle un consiglio? Continui a sbagliare e "sporcarsi" sarà più vera e più umana...forse anche più terrena e carnale.
Lasci questa storia alle spalle, è passata. E lei resta una donna che merita di amare ed essere amata.
Le faccio i miei migliori auguri per un presente ricco di soddisfazioni. Le merita!
Cordialmente

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com