Come si fa per disinnamorarsi in fretta?!!
Insomma è un mese che penso sempre alla stessa ragazza, l'amore è sicuramente impossibile e/o non contraccambiato, non mi sono dichiarato ma l'ho capito dai suoi sguardi.
Dato che posso dire di non aver più una vita normale: il pensiero è quasi sempre il medesimo, sono melanconico tutto il giorno, voglio rivederla a tutti i costi ma mi vergogno allo stesso tempo...
Vorrei capire se esiste qualcosa per dissinamorarsi in fretta, poi io:
1. Ho poche possibilità di uscire con gli amici
2. Sono già ansioso di mio
3. Insomma ho veramente poche possibilità per distrarmi
Non voglio dire che l'innamoramento è un problema psicologico, ma l'amore non corriposto o impossibile sicuramente lo è.
Ringrazio tutti quelli che forniranno indicazioni utili al mio problema esistenziale.

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci ha posto la stessa richiesta meno di un mese fa.
Capisco che lei continui a stare male, ma i nostri consigli non possono che essere gli stessi.
<posso dire di non aver più una vita normale>
Il suo non è solamente un problema esistenziale: è ansioso, frequenta poco gli amici..
Insomma ci sono un po' di aspetti psicologici da valutare, che solamente con un consulto psicologico di persona può affrontare.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"... ma l'amore non corriposto o impossibile sicuramente lo è".
L'amore non corrisposto fa parte delle esperienze della vita. Soprattutto se nel giro di un mesetto questo sentimento non è ancora "passato" e tutte le emozioni ad esso legate, siano anche delusione, rabbia, ecc...
Quello che secondo me *potrebbe* crearti qualche problema non è l'esperienza in sè che hai vissuto, quanto la lettura che ne stai facendo adesso, in termini un po' drammatici.
Mettiamola così: nessuno si divertirebbe al tuo posto. Però con la tua richiesta tu vuoi un rimedio "anestetico" che possa aiutarti a non vivere l'esperienza che la vita ti sta mettendo davanti adesso. Invece questa esperienza è preziosa (anche se adesso difficile da comprendere) per imparare tante cose di te e di ciò che vuoi dalle relazioni. A volte, nella vita, è necessario transitare per tali esperienze. L'amore non corrisposto, così come tante altre esperienze (ad es. il tradimento di un amico) da che mondo è mondo, brucia e fa soffrire. E' sano imparare ad affrontare anche tali eventi.
In questi casi, comunque, il tempo aiuta a sentirsi meglio.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica