Diverticolosi e melanosi colica da lassativi

Buongiorno,
chiedo un parere e un aiuto per mia madre (età 59 anni) che effettuato colonscopia totale alcuni giorni fa (per problemi di stipsi e per prevenzione visto un caso in familia- il padre- deceduto per tumore al colon). Avendo da parecchi anni una forte stipsi causata anche dalla presenza di diverticoli, ha utilizzato dietro consigli medici nel corso degli anni lassativi medicinali e anche per alcuni periodi solo vegetali a basi di erbe, ora dalla colonscopia risulta : diverticolosi a tratti nel sigma e melanosi colica da lassativi. Il Primario le ha riferito di non usare mai piu' lassativi.
Puo' dirmi cosa puo' fare per ovviare quindi al problema della forte stipsi (prima doveva aiutarsi con erbe o bustine di lassativi dopo giorni che non evacuava)? Evita già da anni alimenti irritanti per i diverticoli, ma se potesse dirci cosa va assunto che possa aiutare e che alimentazione va seguita sempre, ci sarebbe di aiuto.
Nel caso fosse proprio "bloccata" anche con l'alimentazione controllata, cosa puo' prendere che non sia lassativo e dannoso al colon già con melanosi?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le opzioni sono tante e non si puo' generalizzare. La stipsi va ben definita e solo allora sara' possibile fornire indicazioni utili e razionali. Se desidera puo approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, puo' dirmi in tal senso, per una cura e tali indicazioni, se mia mamma deve recarsi presso un Dott. Gastroenterologo o un Dietologo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un gastroenterologo direi che è adeguato.