Richiesta consigli

Egr. Prof. Io ho un colon irritabile con alvo alterno tendente piu' a feci molliccie che a stitichezza. Quando feci la colonscopia totale a 57 anni e quindi 5 anni fa' a ottobre il medico che effetuo' l'esame risultatto tutto negativo a parte 3 diverticoli del sigma mi consiglio di prendere per 3 mesi del VSL3 fare un uso giusto della verdura e della frutta e fare movimento. L'unica cosa che ho seguito e' stato il movimento. Mangio molta verdura e frutta e invece del VSL 3 prendo benefibra. Aggiungo fibre a fibre. e conseguentemente le mie feci sono cosi' poco formate . il mio medico personale dice che non hanno importanza ma che dovrei smettere benefibra e prendere dei fermenti lattici come quelli sopra citati. Mi fu' detto di ripetere la colonscopia nel 2016 e stare tranquillo in quanto io sono per costituzione molto agitato e ansioso. Mi farebbe molto piacere ricevere dei consigli da Lei . La ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le indicazioni ricevute appaiono ragionevoli e condivisibili. Se i sintomi dovessero peggiorare esistono tuttavia altre possibiita'. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Una domanda : cosa devo cercare nella sezione mininforma? grazie ancora