Familiarita' mi fu' detto di ritornare dopo 10 anni perche' questo era il tempo giusto fra un

Egr. prof. Io sono un uomo di 61 anni che ha il disturbo dell'IBS dall'eta' di 25/26 anni. Il medicodi famiglia attuale mi segue dal 1980 e nel dicembre 2006 quindi quasi 5 anni fa' mi prospetto' e poi mi impose di sottopormi a colonscopia totale. Il risultato risulto' tutto negativo e non avendo io (almeno a mia conoscenza e ricordo) familiarita' mi fu' detto di ritornare dopo 10 anni perche' questo era il tempo giusto fra un controllo ed un'altro visto "mi spiego allora l'endoscopista" la storia naturale di un polipo di trasformarsi in ccr di almeno una quindicina di anni. Io volevo CHIEDERLE il Suo parere su questo. POI io ho l'abitudine che pur mangiando molta frutta verdura bere molto e camminare almeno mezz'ora al giorno (col cane valgono il doppio) prendo ogni mattina una busta di Benefibra o Acti fibra . Quindi solitamente ogni mattina ho la mia normale evacuazione. Una volta a settimana ho l'abitudine di prendere un lassativo di erbe tipo sollievo per reffettuare una pulizia del colon. Il mio medico non vuole perche' dice che nella colonscopia mi fu' trovata oltre a 3 diverticoli la melanosi colica causata dai lassativi di erbe. ANCHE su questo volevo un Suo parere. Mi scusi per la lunghezza. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto tempo prende lassativi e quali ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
QUESTA ABITUDINE DI PRENDERE IL LASSATIVO RISALE A QUANDO AVEVO 40 ANNI. PRIMA PRENDEVO DEI LASSATIVI CHE MIA MADRE COMPRAVA DAI FRATI POI SOLLIEVO ABOCA. MA SOLO UNA VOLTA A SETTIMANA E NON SEMPRE UNA PASTICCA INTERA QUASI SEMPRE MEZZA. E LA MIA PRIMA DOMANDA? CI TERREI AL SUO PARERE GRAZIE
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La melanosi non è un problema, non provoca danni e si risolve con la sospensione dei lassativi antrachinonici.

Corretto il concetto della colonscopia dopo 10 anni in quanto il tempo dell'evoluzione di un polipo verso l'eventuale trasformazione neoplastica è di circa 10-15 anni.

Legga il mio articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/968-la-colonscopia-di-qualita.html

Cordialità.