Polipo coleciste : che procedura seguire ?

Gentili dottori,

poco meno di un anno fa durante un'ecografia addominale di controllo (per altri motivi) mi e' stato riscontratpo un polipo alla colecisti di grandezza circa 6mm.
A luglio ho fatto una seconda ecografia (anche se purtroppo in una struttura diversa e con una ecografo diverso) e il polipo e' cresciuto di dimensione arrivando a 8mm.
Ora a parte l'approssimazione dovuta a due macchine diverse, sembra ci sia stata una crescita della dimensione anche se il mio medico mi ha suggerito un controllo dopo 6 mesi per vedere come procede il tutto e mi ha comunque detto che generalmente si interviene su polipi di dimensioni maggiori di 1 cm.
Detto questo avrei una serie di dubbi e/o domande da sottoporre alla vostra attenzione ; premetto che non ho alcun sintomo, dolore o quant'altro al momento il polipo e' completamente asintomatico:

- Se dovesse crescere ancora e superare il cm da quello che ho capito mi si potrebbe prospettare l'asportazione laparoscopica della coleciste.
Qual'e' il rischio nel scegliere eventualmente di non farla ??
Puo' degenerare in uno stadio maligno oppure dare luogo a formazione di calcoli ??

Nel caso invece di asportazione di colecisti ci sono altri rischi nel tempo ? nel senso ... "se la colecisti e' stata fatta a qualcosa pur servira' "....
Infine ho letto sul sito di Medicitala che esiste una statistica che correla l'asportazione della colecisti alla formazione di tumore a livello dell'apparato digestivo (anche se statisticamente non e' cosi' probabile).

Vi ringrazio per tutte le informazioni che saprete darmi e mi scuso in anticipo per la serie di domande dettate dalla mia non conoscenza di questo argomento.

In attesa di un cortese riscontro porgo distinti saluti.
Andrea.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i polipi della colecisti che superano il cm vanno rimossi mediante colecistectomia per il rischio (anche se minimo) che la formazione possa nascondere una lesione di tipo tumorale. Tolta la colecisti l'intestino riceverà della bile in continuo e potrà avere delle modifiche intestinali legati al continuo flusso di sali biliari (diarrea; gastrite da reflusso biliare duodeno-gastrico, ecc.). D'altronde crediamo che ciò sia un problema minore rispetto al rischio di tenere in colecisti una lesione "dubbia".

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)