Polipo duodenale

Egregi Specialisti,

durante un esame gastroscopico mi è stata riscontrata una formazione polipoide di 1,5 cm di diametro situata immediatamente al disotto del ginocchio superiore del duodeno.
Il risultato dell'esame completo è il seguente:
Nel tratto corpo-antro e antro sono presenti diffuse nodularità mucose ed esiste anche un'ernia iatale con linea Z di aspetto regolare posizionata a 35 cm dall'arcata dentaria.
Questo polipo non è stato asportato ma solo bioptizzato e dal risultato istologico(comunicatomi telefonicamente dal medico) è emerso che si tratta di adenoma con displasia di basso grado. Lo stesso medico che ha eseguito l'indagine mi ha detto che questa formazione polipoide si trova in una posizione delicatissima e che in qualsiasi caso lui non è in grado di estirparla perchè ci sarebbe ( a sua detta) rischio di perforazione del duodeno. In definitiva mi dovrei affidare a mani esperte, qualora decidessi di toglierlo.
Vorrei chiedervi a questo punto: è veramente così pericolosa questa operazione?
In effetti io vorrei farla al più presto possibile visto che è meglio a mio parere non perdere tempo. Infine, ammesso che vada tolta come credo debba essere fatto, a chi mi posso affidare considerato che risiedo in Calabria ma ho appoggi familiari
sia a Perugia che a Roma?
Aspetto Vs. cortese riscontro e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il polipo (adenomaa) del duodeno deve assolutamente essere tolto e concordo con l'endoscopista sulla necessità di eseguire l'intervento in un centro con esperienza su tali patologie. Tali formazioni devono essere valutate correttamente nelle dimensioni e nella posizione (eventualmente con studio ecoendoscopico) prima della decisione terapeutica. Le hanno per caso rilasciato una documentazione fotografica (che ci potrebbe essere di aiuto nel darle più precise indicazioni )?

In attesa di una sua risposta le allego dei link sulla rimozione di tale patologia:

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=71

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=video&idvideo=72

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio tantissimo per la pronta risposta. Ho diverso materiale fotografico ma purtroppo in questo momento sono a Perugia dai miei figli e non possiedo uno scanner per poterLe inviare tale documentazione.
Credo di poterlo fare subito dopo le feste, dopo il mio ritorno in calabria.
A tale proposito ho visto che Lei opera anche a Vibo. Non è pertanto escluso che ci si possa vedere di persona per una visita in loco.
L'importante, almeno per il momento, è che Lei mi abbia chiarito la necessità e l'urgenza dell'operazione per la quale l'endoscopista era stato possibilista circa i tempi, indicandone in 3/6 mesi la durata per l'eventuale rimozione.
Cordiali saluti e ancora grazie della Sua attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Comunque si tranquillizzi perchè le dimensioni della lesione non sono particolari. Si goda le festività.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio delle Sue parole e ricambio gli auguri di buon anno.... la terrò al corrente su eventuali sviluppi...

Cordiali saluti.