Problemi colon irr.

Gentilissimo Dr. Io mi sono iscritto a questo sito perche' il mio medico (che odia la medicina su internet) mi ha pero' parlato con favore di questo. Io ho problemi con il colon da lmeno 30 anni. ricordo i primi problemi all'eta di 30/31 anni. Nel dicembre del 2006 il mio il mio medico mi ha prescritto una colonscopia totale per alvo alterno che io dopo molte resistenze ho effettuato prima di Natale dello stesso anno. Il risultato fu' negativo eccetto che per dei rari diverticoli e per melanosi colica per uso di lassativi di erbe. Non e' che con la colonscopia i disturbi (alvo alterno, borborigmi, a volte a seconda di quello che mangio aria in pancia doloretti e via cosi') Io vado in bagno ogni mattina dopo il caffe' e la mia sigaretta. Sono stato per una decina di giorni con feci molli, adesso sono da qualche giorno piu' sullo stitico ( sempre successo se no non si spiegherebbe la melanosi) Gentile Prof. le confesso che in questi 30 anni ho preso di tutto. Mia moglie dice che sono stato una cavia. Adesso mi sono buttato sulle fibre liquide. Ma ho l'impressione che a volte funzionino e a volte no. Volevo da Lei una valutazione sul soprascritto e farLe 2 domande. 1) Ieri mettendomi un po' di emorril per ul leggiero prurito mi e' sembrato di sentire che dentro ci fosse un po' di feci e' normale? e quando rifare la colonscopia aspettando i 10 anni che mi furono detti nel 2006? 2) vorrei sapere se prendendo queste fibre tipo PHGG migliora qualche cosa (anche perche' costano molto) o sono inutili. A me a volte mi sembrano piu' dannose che altro. Il mio medico preferisce che prenda semmai per qualche giorno il vecchio Debridat e mangi piu' frutta e verdura. Vprrei un Suo parere. Mi scuso per aver scritto tanto. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' eventuale indicazione a proseguire terapie dipende dalla risposta ai sintomi, Se funzionano, proseguirei. La colonscopia non credo vada ripetuta prima se non ha altri sintomi. Auguri!!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile prof. la ringrazio volevo solo chiederle un'altra cosa: I sintomi che ho descritto io (alvo altwerno, aria, brontolii intestinali sono sintomi del colon irritabile? ed il fatto delle feci che rimangono e' normale. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, sono compatibili e tipici anche se non si possono escludere a priori altre patologie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma se mi ha detto che la colonscopia non crede debba essewre rifatta e poi mi mette paura con l'ultima affermazione Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La valutazione finale sulla eventuale indicazione ad eseguire ulteriori accertamenti è compito del collega che la segue personalmente, le mie considerazioni sono e possono essere solo a carattere generale. Prego.