Una colonscopia, che non riesco però

Salve, sono una ragazza di 32 anni e vorre chiedere un consulto in merito ad un problema che mi assilla da tempo.
Da ormai alcuni anni, con ritorni ogni 5-6 mesi, soffro di disturbi al colon quali gonfiore e dolore addominale e a volte diarrea.
Ne ho parlato con il mio medico di base che ritiene potrebbero essere due cose: o colon irritabile o diverticoli.
Mi ha consigliato quindi una colonscopia, che non riesco però a fare, non per il dolore, ma per la pulizia necessaria del tratto intestinale: tutte le vote che provo a prendere i lassativi indicati nelle prenotazioni vomito tutto (ne ho provati di diversi tipi e tutti mi portano al vomito). Chiaramente se il tratto non risulta pulito, i medici non riescono a eseguire l'esame.
Ora chiedevo: non c' è alternativa per persone, come nel mio caso?
Non sarebbe possibile, ad esempio, un'ecografia dell'addome?
Si riesce a vedere il colon da un'ecografia o da un'altro esame?
Ed infine: possibile la presenza di diverticoli alla mia età? Solitamente riguardavano gli anziani!?
Premetto di aver sempre avuto un'alimentazione corretta con frutta e verdura (sono solo un pò in sovrappeso).
Grazie se avrete modo di rispondermi.

[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
I diverticoli possono anche essere presenti alla sua età, ed a volte si manifestano in varie forme.
Un esame alternativo alla colonscopia , ma non altrettanto utile, è il Clisma del colon utilizzando un mezzo di contrasto liquido (gastrografin).
Ma da i sintomi che lei descrive (meteorismo, dolore addominale e diarrea) le consiglierei decisamente di eseguire la COLONSCOPIA. Esistono diversi prodotti impiegati per la preparazione intestinale: si faccia consigliare dai colleghi del reparto di endoscopia a cui si è rivolta?

Dr. Luigi D'Ambra

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi secondo lei non può essere colon irritabile?
Che differenze in quanto a sintomi ci sono fra le due patologie?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Potrebbe essere colon irritabile o un forma di colite lieve che per essere valutata necessita di un esame endoscopico