Impossibilità di espellere aria intestinale

Gentilissimi Medici, grazie per il servizio che ci offrite.
In pratica ho bisogno del vostro aiuto perchè inizio a preoccuparmi.

Da diverse settimane, sto iniziando a notare con sempre maggiore certezza l'impossibilità di espellere aria a livello intestinale.
Non ci riesco più: sento dei gran "subbugli", come se finalmente riuscissi a liberarmi, ma nel momento in cui ci provo, l'aria non riesce ad uscire o, dopo sforzi erculei, ne esce il 5%...ho pancia gonfia, mal di pancia e inizio a preoccuparmi per questo problema: è come se ci fosse una occlusione che impedisce la fuoriuscita d'aria.

Regolarità intestinale? Prima andavo in bagno in modo molto regolare, ora molto meno e con molta più difficoltà. Continuo a mangiare sano (mangio pochi fritti, carne arrostita, pesce, verdure e molti spinaci).
Inizio a preoccuparmi anche perchè il "senso di occlusione" ho letto essere uno dei possibili sintomi di un tumore al colon ed ho molta paura, visto che la cosa sembra andare avanti già da un pò.

Spero possiate aiutarmi,
con tanta stima e gratitudine,
aspetto un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile arrivare ad avere un occlusione da tumore senza alcun sintomo preliminare.

A parte la battuta non vedo perchè deve pensare al tumore. Può essere un problema di alimentazione, di mancanza di fibre o di necessità di fermenti lattici,. Ne parli però con il suo medico.

Quello che mi interessa adesso e cercare di allontanare da lei la paura del tumore.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E' stato molto gentile, specialmente per il suo interesse a tranquillizzarmi.
A dire il vero, ho mangiato molti spinaci come contorno...mi piacciono molto.
Pensa sia uno dei possibili problemi?

Cosa mi consiglia di fare? Acquistare dei fermenti lattici?
Come mai, organicamente, si può arrivare a questa strana situazione? io l'aria a livello intestinale la percepisco.

La ringrazio infinitamente,
un caro saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con il suo medico. Non escludo una forma di intestino irritabile che possa giustificare i sintomi.

saluti.