Rettocolite ulcerosa e dolori alle articolazioni

Salve,
soffro di rettocolite ulcerosa ormai da 6 anni. Mi curo con compresse di mesavancol 1200 (2 o 4 al giorno a seconda della fase della malattia), purinethol (una compressa al giorno), supposte di Asacol e nei periodi peggiori deltacortene da 25 mg, (inizio con 2 pillole e poi scalo gradualmente). Inoltre dall'inizio di giugno ho iniziato a fare uso di bustine di WSL3 e succo di mirtillo. Debbo dire che da allora non ho più avuto problemi, in pratica prendo sempre le suddette pillole, ma non avendo problemi, non uso cortisone, cosa che per un periodo così lungo non mi capitava da un paio di anni. Purtroppo però mi sono comparti ormai da due mesi fastidiosissimi dolori articolari, in particolare alle ginocchia, ai talloni e alle mani. So già che questi problemi sono legati alla RCU. Ma perchè si sono accentuati in così poco tempo? e per lo più in un periodo in cui non ho problemi all'intestino? Possono essere causati da un precedente uso di cortisone? Come posso alleviarli o curarli?
ringrazio anticipatamente per ogni consiglio che vogliate darmi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le artralgie possono essere connesse all'uso di mercaptopurina. Lo schema terapeutico esposto dovrà essere rivisto dal gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
gent. dottor Scutto,
ho visto che la mercaptopurina è contenuta ne purinethol, e considerando che è un farmaco che sto usando da circa 4-5 mesi, si spiegherebbero i sintomi che in realtà non ho mai lamentato negli anni precedenti. Questo farmaco mi è stato dato in sostituzione dell'azafor che non ho tollerato fin dal secondo mese di utilizzo (forti dolori all'addome). L'azafor mi era stato prescritto a causa di un aggravarsi della malattia.
Può essere che in questo periodo sto bene grazie al purinethol che però debbo interrompere per i dolori alle articolazioni....
consulterò nei prossimi giorni il mio medico, ma sarei ben felice di ricevere anche altri pareri
cordiali saluti