Una colonscopia quasi 5 anni fa'

Gent:le Dr. Io sono molto agitato. ho fatto una colonscopia quasi 5 anni fa' per alvo alterno risultata negativa. Le mie feci non sono mai state stitiche e ho sempre evacuato tutti i giorni con feci tendenti l molliccio. Per questo feci la colonscopia che non rapporto' niene che non fosse la normalita'. L mia fissazione mi porta pero' alla paura di non evacuare e allora prendo di tutto. Io mangio molta insalata e verdura varia, cammino e bevo molto. In piu' prendo 1 busta di benefibra e 2 pasticche di Debridat. Quindi al mattino le mie feci sono molto molliccie. Io volevo fare una domanda a Voi ed e' quella che il curante di famiglia che mi segue dal 1980 e dal quel periodo mi cura l'IBS ed e' lui che mi ha richiesto la colonscopia: MA PERCHE' UNO CHE EVACUA TUTTE LE MATTINE DEVE PRENDERE TUTTA QUESTA ROBACCIA'? Io CHIEDO A VOI ma queste feci molli possono essere una conseguenza di tutta quella robaccia ? Non sono prodotti che servono per gli stitici? e allora io che le prendo a fare?. Non arebbe meglio se prendessi un po' di fermenti lattici per riordinare un po' e poi la smettessi di usare questa roba? e la colonscopia ce secondo l'endoscopista non avendo familiarita' devo rifare dopo 10 anni dalla prima e' una indicazione giusta? LA PREGO PROF. MI AIUTI A SUPERARE QUESTO MOMENTO DI CRISI ANCHE NERVOSA CON I SUOI CONSIGLI. ANDARE DAL MIO MEDICO Eì PRENDERSI UNA LAVATA DI TESTA. LA PREGO MI AIUTI. GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Provi un attimo a sospendere tutto e partire da ... zero !

Vediamo quello che succede. Concorda ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'assunzione di integratori con fibra alimentare ed il loro dosaggio sono giustificati dalla necessità individuale: dunque se l'aspetto delle feci e la sintomatologia soggettiva non sono ottimali, vanno riviste.
Per quel che riguarda la terapia con trimebutina - anche se il farmaco non presenta rischio di assuefazione o dipendenza - è opportuno limitare l'assunzione in periodi di tempo sufficienti a facilitare una ripresa spontanea della fisiologica motilità intestinale.
Per quel che riguarda la colonscopia, l'indicazione dell'esame non è soltanto in base allo screening (corretta dopo 10 anni), ma si pone anche sulla base dell'osservazione clinica: in questo caso il medico curante - visitandola - ne ha rilevata l'opportunità.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi Prof. Scuotto forse ho sbagliato nome ma la domanda era per Lei scusi di nuovo
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
mi fa piacere averle risposto e spero che quanto scritto le sia di utilità.

Lei ha formulato la sua richiesta in modo assolutamente corretto non rivolgendosi ad un consulente in particolare, ma ai consulenti specialisti dell'area.
Desidero sottolineare - a beneficio anche di altri utenti che leggono - che noi consulenti non siamo connessi al sito in modo continuativo e rispondiamo ciascuno alle richieste in tempi diversi per assicurare al sito una adeguata rapidità. Talvolta alcune sovrapposizioni completano e chiariscono ulteriormente i pareri già espressi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Prof. Cosentino ho creato un gran caos con le risposte. Non e' che la Sua non e' stata da me apprezzata anzi. Sono d'accordo con çei Ho proprio l'intenzione di fare STOP per un certo periodo e poi stare a vedere quello che succede. Solo una cosa volevo chiederLe se mi puo' rispondere ancora : il discorso dei tempi della colonscopia e' giusto i dieci anni che mi furono detti al momento chela feci a fine 2006? Grazie e scusatemi sono poco pratico del funzionamento del sito.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

non si deve scusare lei ha fatto la sua regolare e corretta richiesta e, come ha detto il dott Scuotto, i medici della sezione rispondono a tali richieste non appena si collegano al sito, ma a volte succede che le risposte si accavallono. Questo non è un inconveniente perchè in tal modo si possono avere più pareri in contemporanea.

Per quanto riguarda la sua colonscopia il controllo a 10 anni è corretto in base alle linee guida nazionali ed internazionali.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.le Prof. Cosentino LE GIURO CHE QUESTA E' L'ULTIMA VOLTA CHE LA DISTURBO ma ormai che sono in ballo e vista la Sua gentilezza volevo chiarire una volta per tutte il problema. OK colonscopia nel 2016 ma qualchuno mi ha parlato di FOBT dopo 5 anni e' necessario? Ed infine RIPARTO DA ZERO OK. Quanto tempo pensa che occorrera' per vedere come va'? La saluto , la ringrazio di tutta la Sua comprensione per una persoma come me che ha delegato al colon la conduzione della Sua vita. Ora pero' all'eta' di 61 anni voglio dire basta. grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colonscopia ogni 10 anni è indicata in soggetti con precedente colonscopia negativa e senza familiarità per cancro colorettale. Questo perchè la progressione del polipo adenomatoso verso la sua eventuale trasformazione maligna ha una durata di circa 15 nni !

Non è infrequente, però, sentire parlare anche di FOBT ogni 5 anni. Questo è dovuto al fatto che in una piccola percentuale di casi (5% ciirca) il tumore sfugge a tali regole e nasce già come tumore rapidamente invasivo (tumore definito "ex novo") per cui il FOBT potrebbe essere positivo in tali casi.

Le chiedo però adesso di non iniziare a fantasticare e temere che lei possa far parte di questa piccola schiera di pazienti sfortunati !

Ci sentiamo dopo la colonscopia del 2016 ? Stia tranquillo ci troverà !

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile PROF. COSENTINO credo di aver trovato in un medico e soprattutto in un sito internet una persona disponibile come Lei. La ringrazio della spiegazione e del Suo "appello" a non farsi film. Le volevo dire che ho smesso di prendere qualsiasi fibra o prodotto da 3 giorni salvo il probiotico vsl3 al mattino. Ho diminuito il mangiare verdura e sopratutto l'in esalata di cui sono ghiotto. Ho notato il fatto che pero' quando la mangio mi procura borborigmi e aria in pancia e se non la mangio sto' meglio. mentre pomodori, e altre verdure tipo ravanelli fagiolini ecc. non mi danno questo fastidio. e anche le feci hanno preso una consistenza piu' normale. Io lo so' che forse comincio a starLe sullo stomaco ma sara' questa Sua disponibilita' che rende quelli copme me' uggiosi. P.S. In questo momento nel mio paese si stanno ammalando e morendo piu' uomini di 51 52 53 anni che anziani e la stessa Dr.ssa che cura mia moglie per il morbo di Sjogren spiegava l'altro giorno che nel reparto oncologico dell'ospedale ci sono malati molto giovani . Ma che sta' succedendo Prof. che sta' succedendo. La ringrazio per l'attenzione
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va bene, quindi, la limitazione di alcune verdure e con la preferenza di quelle che non le danno fastidio.

Sul resto è difficile rispondere. Soltanto studi epidemiologici potranno un domani dare una risposta.

Comunque ci sono alcune regioni che hanno un'alta incidenza di tumore gastrico come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1408-tumore-dello-stomaco-attenzione-alle-grigliate.html

Un cordiale saluto

[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho letto il Suo articolo ed e' impressionante. Io abito in un paese in provinccia di Firenze e forse anche la toscana e' una delle regioni dove si fa' un grande uso di carne rossa. Lo vedo quando vado alla Coop il banco macelleria e sempre pieno. IO per quel che vale non mangio carne rossa da anni e le grigliate da quando e' deceduto mio padre nel '86 non ne ho piu' mangiate.