Polipo vescica

Buongiorno ho 61 anni ed ogni anno faccio un controllo ecografico completo all'addome, e fino ad ora era tutto nella norma ieri però l'ecografo ha evidenziato un polipo di 8mm alla vescica e più precisamente "VESCICA NORMO DISTESA, CHE PRESENTA ALLE "ORE 4" FORMAZIONE POLIPOIDE, A BASE DI IMPIANTO SESSILE, DI CIRCA 8 mm., CHE NECESSITA DI VALUTAZIONE UROLOGICA". Non ho sangue nelle urine e nessun fastidio fisico.
L'urologo, consigliatomi dal mio medico non può visitarmi prima del 11 ottobre e, presumo, potrà farmi la cistoscopia nella penultima o ultima settimana di ottobre. Vorrei sapere se, in questa fase e date le dimensioni del polipo, posso aspettare o cercare una soluzione piu celere? Sono un ex fumatore (ho smesso da 8 anni ma ho fumato per i precedenti 40) che probabilità ci sono che sia o si sviluppi qualcosa di più grave?
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

se confermata la diagnosi è necessario asportare il "polipo" per poterlo esaminare e fare una diagnosi precisa; penso che 20gg sia un tempo accettabile per poterla eseguire.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, anche se alla fine l'asportazione, presumo, avverrà tra circa 30gg e chissà quanti altri ancora per l'esito dell'esame.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in ogni modo la cosa più importante per questo tipo di patologie è la diagnosi precoce e credo che nel suo caso considerate le minime dimensioni debba rientrare in questa categoria; ovviamente l'esame istologico seguente l'asportazione ci darà notizie più dettagliate.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la sua risposta mi ha aiutato ed aspetterò con minore ansia l'appuntamento del 11 ottobre.
La terrò informato.

Di nuovo grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Grazie!

Ricambio
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dott.questi sono gli sviluppi di quanto sopra riportato:
il 21 novembre mi è stato asportato il polipetto e, in data 12 dicembre ho avuto la risposta ( a voce) dell'esame istologico.
Il papilloma è stato classificato G1, aveva le dimensioni di 3mm. e mi è stato prescritto il seguente piano:
- fra 2 mesi, ecografia vescicale e citologia urinaria su 3 campioni
- fra 5 mesi Cistoscopia.

Io, visto l'esperienza, sarei contrario alla Cistoscopia.
Però se è proprio necessaria farò anche quella.

Che ne pensa?

Grazie e tanti augruri
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un piccolo papilloma se trascurato può andare incontro ad una trasformazione neoplastica, per questo la sua vescica dovrebbe essere tenuta sottoc controllo periodicamente.
Se vuole, una cistoscopia sottile può essere effettuata ambulatoriamente senza grandi fastidi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La cistoscopia è indispensabile per fare una diagnosi precoce, considerato che questi "polipetti" molto frequentemente tendono a riformarsi con molta facilità.
[#9]
dopo
Utente
Circa un mese fa ho fatto l'esame CITOLOGICO URINARIO su tre campioni, questo è il reperto:

- Cellule epiteliali senza evidenti atipie. Modica flogosi. Sperma

Il mio medico conferma che non ci sono cellule tumorali, ma non mi ha spiegato il resto.

Sono comunque preoccupato per la Cistoscopia che dovrò fare a giugno. Questo a causa dei fastidiosissimi problemi avuti dopo l'asportazione del polipetto.

Non esiste una valida alternativa?

Grazie
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ad oggi è il metodo più affidabile per riconoscere quanto più precocemente le possibili recidive. Eventualmente si può eseguire, se non già programmato, con il cistoscopio flessibile che ha un calibro più piccolo (non tutte le urologie lo hanno nel loro strumentario).