Insufficienza renale cronica anemia

buonasera, mio padre di 83 anni, soffre di pregressa neoplasia vescicale per la quale ogni 6 mesi circa viene sottoposto a uretrocistoscopia, dalla lettera di dimissione risulta anche : Verosimile reflusso vescico uretrale sin - Insufficienza Renale cronica Anemia.
E' cardiopatico ed inoltre dovrebbe essere operato di ernia inguinale, per la quale il medico di base dice di attendere, in quanto anemico.
Sono state fatte le ricerche per il sangue occulto nelle feci ed è risultato negativo. Per la vescica erano programmati lavaggi vescicali con BCG ma ora l'urologo dice di sospenderli fino al prossimo ricovero di gennaio 2012. Ora lui lamenta dolori di pancia (dice sopportabili) la terapia in atto: Cardirene 160 / Pariet 10 / Sivastin 20 / Omnic 0,4 / Micardis 40 / Isosorbide 50 / Finasteride 5 / Lasix 500mg (1/4 da oggi prima 3 da 25) / Duersil 450 / Zyloric 300
Tutta questa premessa per sapere quali problemi porta l'insufficienza renale, inoltre per controllare che non ci siano peggioramenti quali esami fare e con quale frequenza ?? Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
con riferimento al caso clinico da Lei evidenzato, la presenza di Insuff.Renale Cronica (IRC) molto frequentemente si associa ad uno stato anemico (anemia iporigenerativa). A tal proposito, gia' da diversi anni e' invalso l'uso della Eritropoietina nel trattamento dell'anemia sec.ad IRC e con ottimi risultati. Devesi,tuttavia, rilevare che il suddetto trattamento, in talune situazioni di carenza di ferro, necessita altresi' di un eventuale trattamento specifico.
E' da ritenersi opportuno,altresi, uno studio della funzionalita' renale (non riferito) al fine di stadiare l'IRC predetta e per gli eventuali provvedimenti dietetici del caso.
Utile monitoraggio clinico nefrologico e di laboratorio.
Distinti saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735