Uso fibre

Egr. prof. Io ho 61 anni ho fatto una colonscopia totale risultata negativa quasi 5 anni fa'. I mie sintomi non sono cambiati da almeno 30 anni. Per combattere il colon irritabile e regolarizzare l'alvo prendo delle busta di Acti Fibra (le conosce?). Io mangio molta verdura e frutta e bevo molto. a volte ho la sesazione che non tutti i giorni queste fibre facciano il loro "dovere". Volevo sapere se prenderle sempre va bene oppure bisogna farlo a periodi. Il mio medico che me le ha consigliate non mi dice niente. E ancora un'altra domanda: Quando devo rifare la colonscopia e se come mi fu' detto dopo la prima di rifarla dopo 10 anni in quanto essendo totalmente negativa era una colonscopia protettiva almeno per 10 anni con tranquillita' Vorrei sapere cosa ne pensa lei. Grazie A:
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per le fibre. Non hanno controindicazioni.

La colonscopia, se non ha familiarità per tumori del colon, va eseguita dopo 10 anni dall'ultimo esame negativo per polipi.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)