Problemi intestinali cronici

Buongiorno, vi chiedo aiuto perchè il mio problema sta realmente condizionando la mia esistenza, e non so più cosa fare.
Soffro di stitichezza cronica, e ho sempre forti crampi intestinali, e aria nella pancia.
Per questo motivo, ho provato in mille modi a risolvere il problema, prima con le diete, poi bevendo di più, poi introducendo più fibre, poi con integratori alimentari, poi assumendo lassativi e supposte, fino ad arrivare ai clisteri.
Ma mi sento l'intestino devastato.
Il mese scorso ho fatto una visita privata con un gastroenterologo, che mi ha detto che il mio colon gli sembrava tonico e a posto, e mi ha prescritto delle bustine di Movicol, dicendomi che in due giorni mi avrebbero "liberata", e che avrei dovuto prenderne una al giorno per sempre. Ebbene, dopo tre giorni ero totalmente bloccata e avevo dei dolori terribili, da andare quasi al pronto soccorso.
Le ho abbandonate.
Purtroppo questo mio problema mi pregiudica il fatto di poter avere una vita serena e normale, perchè a parte i crampi intestinali, sento spesso lo stimolo di andare in bagno,
e non posso permettermi di fare lunghe passeggiate o di allontanarmi troppo da casa, perchè ho la necessità di fare lunghe sedute in bagno.
E' un incubo.
Per poi uscire magari dal bagno senza avere concluso nulla.
Vi prego di darmi un consiglio. Ci sono eventuali esami da fare? Magari sulle intolleranze alimentari?
Se qualcuno di voi visita a Milano sono dispostissima a venire ovunque.
Ho 47 anni, peso 68 kg, sono alta 1,75.
Soffro di ipotiroidismo, per il quale sono in cura da due mesi con eutirox.
Ma il mio problema dura da anni.
Vi ringrazio immensamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se è un problema di stipsi sono necessarie indagini mirate a capire il tipo di stipsi. da rallentato svuotamento del colon o da difficoltà di svuotamento del retto (defecazione ostruita) ? L'esame da fare è il Tempo di transito intestinale che ci darà una risposta. Successivamente si potrà impostare una corretta terapia.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapida risposta..
In cosa consiste questo esame?
Si può fare presso di Lei, Dottore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

La tecnica consiste nel far ingerire al paziente dei markers radio-opachi, di materiale plastico, e nell’eseguire una radiografia diretta dell’addome dopo 4 giorni. E' un esame di facile esecuzione e , nel caso di ritenzione dei markers, è possibile con una semplice valutazione, riconoscere il segmento di colon nel quale c’è il rallentamento maggiore: colon destro, sinistro o retto.

E' un esame indispensabile per chiarire la sua problematica.

Può essere eseguito presso il nostro Centro.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora mi informo subito per contattare il Vostro Centro e venire a fare l'esame.
La ringrazio moltissimo!