Inoltre avverto flatulenza e meteorismo

Gentili Dottori
Sono un ragazzo di 22 anni e da circa un annetto soffro di problemi intestinali. Tutto iniziò l'anno scorso quando improvvisamente comparve una diarrea persistente accompagnata da meteorismo e crambi nel basso ventre che si protrassero per quasi due mesi. Naturalmente mi recai dal medico e feci tutte le analisi necessarie senza riscontrare nulla di rilevante, mi venne detto che si trattava di colite e quindi intrapresi una terapia a base di Normix e fermenti lattici che mi portò in breve tempo a star meglio. Tuttavia durante il corso dell'anno ho sempre avuto piccole ricadute e i piccoli disturbi non sono mai completamente scomparsi. Sono circa venti giorni che i sintomi si sono acuiti, non ho più la diarrea ma mi capita di dover correre in bagno diverse volte al giorno (generalmente dopo i pasti) e defecare uno liquido marroncino misto a muco. Inoltre avverto flatulenza e meteorismo. La cosa più bizzarra è che le feci appaiono formate e sono sostanzialmente solide anche se accompagnate dal liquido che ho sopra descritto. Di notte non ho nessun tipo di disturbo, tutto comincia al mattino quando mi sveglio. Per aiutarvi aggiungo che sono un tipo molto ansioso, questo problema mi angoscia molto e in più sto attraversando un periodo poco felice. In attesa di recarmi dal mio medico curante vorrei avere un vostro parere.
Grazie anticipatamente e perdonate la mia lungaggine.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono necessari accertamenti ematici ed una eventuale ricerca della calprotectina fecale la cui positivà potrebbe essere collegata ad una malattia infiammatoria del colon-ileo. Con risultato di questi esami si potrà decidere la strategia diagnostica e terapeutica. Potrebbe anche trattarsi di un semplice colon irritabile.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)