Attacchi di diarrea frequenti

Sono una ragazza di 23 anni. Mi capita spesso di avere degli attacchi di diarrea subito dopo aver mangiato accompagnati da dolori addominali. Altre volte invece mi si gonfia e indurisce la pancia e soffro al contrario di stitichezza. Ho provato a far caso a se queste conseguenze siano legate a dei cibi specifici, ma spesso variano e capita ad esempio che una volta mi venga un attacco subito dopo aver mangiato farinacei o latticini e altre volte no. Mia madre soffre di colite spastica e mi ritrovo in alcune delle sue descrizioni. Che tipo di esami posso fare per sapere quale sia il problema?
In attesa di una risposta ringrazio e porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sospetto è di una sindrome del colon irritabile. Più che accertamenti è necessaria una visita gastroenterologica con cui si possa confermate tale sospetto ed iniziare un eventuale trattamemento dietetico-farmacologico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)