Una settimana fa il medico

Salve, da ormai 15 giorni circa ho diarrea persistente, una settimana fa il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere fermenti lattici ed aspettare che tutto si sarebbe stabilizzato.
Ad oggi devo dire che non è cambiato quasi nulla, se non la frequenza in quanto prima andavo 3-4 volte al giorno mentre ora 1-2 volte.
Potreste dirmi cosa devo fare per ripristinare il normale funzionamento del mio intestino?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1-2 episodi possono anche essere regolari.

Com'è la consistenza delle feci in questi episodi ? C'è muco/sangue nelle feci ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, non so se è collegato ma questa diarrea è arrivata qualche giorno dopo essere stato in vacanza, durante la quale sono stato in stato influenzale, comunque capita spesso ultimamente che espella molta aria ed una piccola quantità di feci a pezzetti molli forse con un pò di muco, sostanza schiumosa giallastra, e rare volte trovo sulla carta qualche piccola traccia di sangue, forse in conseguenza dello sforzo, non saprei.
Aggiungo che sono un uomo di 34 anni ed un anno fa ho curato con successo il batterio helicobacter pylori.
Grazie ancora ed un saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sel problema persiste è consigliabile un esame parassitologico delle feci ed una coprocultura.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, nel frattempo proseguo con enterogermina, yogurt e fibre? Possono dare un aiuto a ripristinare l'intestino?
Saluti e buon lavoro..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK, sperando in un benefico..

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo chiederle se l'esame parassitologico e la coprocultura posso farlo una sola volta oppure occorre ripeterlo per tre volte consecutive, intanto le dico anche che il quadro sembra essere migliorato, nel senso che a volte vado normale mentre altre vado di diarrea (molta aria e poche feci molle)..
Grazie ancora per il servizio che offrite..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Sono due esami separati. Per l'esame parassitologico si raccolgono 3 campioni in 3 giorni diversi, mentre per l'esame colturale è un solo campione (sterile). Chieda comunque la modalità presso il laboratorio a cui farà riferimento.

Cordialità.