Presenza di hla a rischio di celiachia eterodimero dq2

Gentile dottore volevo chiederle se le è possibile qualche informazione!
Dacirca sei mesi ho disturbi come il fiato corto...ho fatto vissita pneumologica con spirometria tutto ok...ho fatto prove allergiche e non c'è nulla incluse le ige totali,ho fatto una rx gastroduodenale ed il risultato è stato una lieve gastrite!ho fatto una cura con esopral ma niente..il mio medico mi ha prescritto anche le analisi per la celiachia i cui risultati sono:
presenza di hla a rischio di celiachia eterodimero DQ2 (DQA1*0201-DQB1*02)
Ab anti gliadina (igA ) 1,2
Ab anti gliadina IgG 8,9
Ab anti endomisio EMA assenti
Non so più cosa fare c'è chi mi dice di adottare una dieta priva di glutine,chi solo in parte,chi che nn sono ciliaca ma ho solo una predisposiozne genteica..La prego mi aiuti lei se le è possibile
Premetto che nn ho effettuato la biopsia gastroduodenale
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca genetica serve più per escludere che per cofermare una celiachia. Il dubbio lo può risolvere con la biopsia duodenale. Ci sono poi situazioni di "Ipersensibilità al glutine" come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità...farò sicuramente come lei mi ha indicato almeno mi toglierò il dubbio!Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi tenga aggiornato ...

Saluti