Intolleranza al glutine, sospetta celiachia

Salve, ho 38 anni, sono sempre stata in sovrappeso e da qualche anno accuso dei problemi intestinali come scariche di diarrea (o quasi diarrea) più volte al giorno, soprattutto di mattina, la formazione gas nello stomaco, oltre a frequenti mal di testa e a un brutto sapore in bocca.
Un mese fa ho effettuato una colonscopia; risultato: colon infiammato.
Ho anche effettuato dei test per le intolleranze alimentari e sono risultata intollerante al lattosio, alle farina 00, a quella di semola, ad altri alimenti (come pomodoro, peperoni, lattuga, aglio, cipolla, al conservante E211, ...) che ho subito eliminato dalla dieta.
Il medico che ha effettuato il test mi ha connsigliato di mangiare il kamut.
Dopo un primo periodo in cui pensavo di essere tornata alla normalità, è ricomparsa la diarrea, unita a un leggero, ma fastidioso, cerchio alla testa.
Un amico farmacista mi ha consigliato di fare lo Xeliac test, che è risultato positivo.
E' possibile che sia celiaca? Che cosa devo fare per accertarlo?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la celiachia, dopo la positivà del test istantaneo, sarebbe utile procedere con la ricerca degli anticorpi e soprattutto con una gastroscopia con biopsie della mucosa duodenale prima di iniziare l'alimentazione senza glutine.

Salute

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)