Dolori e bruciori all'ano

buonasera sono una ragazza di 28 anni, soffro di colite ormai da diversi anni, ci sono dei periodi in cui ogni volta che mangio qualcosa, anche la piu semplice, mi prendono dei dolori di pancia e vado in bagno per diversi giorni, e poi c'è la pausa di una settimana in cui non ci vado per niente, una volta mi ha preso un blocco intestinale dove mi sono impaurita poi mio padre, che ha lo stesso mio problema ma che è stato operato di emorroidi, mi ha dato uno specie di sciroppo, cui non ricordo il nome, che mi ha sbloccato. Invece questa volta, dopo diversi giorni che non andavo in bagno, ci sono andata e dopo un po ha iniziato a prendermi dolori forti e bruciori all'ano precisamente al retto, guardando non vedevo niente all'esterno, ne rossori ne emorroidi, in farmacia mi hanno dato proctosedyl, e con quella è passato infatti dopo guardando meglio sul retto c'era come una ferita ma non sanguinava era solo rossa...dopo una settimana che continuo a mettere quella crema ancora sento dei piccoli bruciori anche all'ano soprattutto quando faccio pipì...adesso il problema è che è da una settimana che non vado più in bagno e adesso ho paura che quando ci ritornerò mi succede ancora, prima che succedesse tutto questo ho avuto dei rapporti anali, e adesso ho anche paura a vivere l'intimità con il mio ragazzo, è diventata una cosa psicologica non so cosa fare, il mio medico mi ha prescritto i fermenti lattici codex e mi ha detto di stare tranquilla, ma io sono preouccupata...questa colite ogni volta mi mette agitazione, non sono una ragazza che mangia tante schifezze, ho gia eliminato latte, caffe, e dolci ripieni di creme etc...altri cibi non mi danno fastidio e sono abituata a mangiare cucine abbstanza semplici, sono una maestra quindi mangio a scuola le cose che mangiano i bambini, altri cibi non mi danno fastidio, forse dovrei andare da un nutrizionista che mi indichi bene cosa posso mangiare, non soffro di problemi di peso sono alta 1, 57 e peso 51 kg solo che ho costantemente pancia gonfia quasi che sembro incinta. Mi dia un consiglio come posso risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che da un nutrizionista avrebbe bisogno di un gastroenterologo per mettere ordine al suo intestino per valutare se trattasi il tipo di spipsi che si associa ad colon irritabile. In tal modo potrà avere la corretta terapia per migliorare l'evacuazione e, quindi, lo sforzo a livello rettale. Ovviamente necessita di un controllo proctologico per la valutazione anale (ragade ?).

Qundi, niente fai-da-te con i farmaci.

aci. Mi raccomando.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)