Il mio medico ha detto che si trattava

Gent.mo prof.
da qualche mese, a fasi alterne ma con discreta continuità, soffro di dolori nella parte dell'intestino che mi hanno detto corrispondere alla zona ileo-cecale. Ho fatto esami per le intolleranze, la ricerca del sangue occulto nelle feci e tutto è risultato negativo. Il mio medico ha detto che si trattava di sindrome da colon irritabile.A maggio ho avuto un episodio di emorroidi esterne che ancora mi da qualche fastidio ( ho preso daflon per lungo tempo) e ho subito un piccolo intervento per la rimozione di un piccolo polipo endometriale, sempre a destra.Vengo al dunque. Da una decina di giorni, oltre ai soliti doloretti a destra (spesso mi fa male anche quando tossisco e avverto un senso di pesantezza) ho un certo fastidio anche a sinistra e, in più, c'è una quantità piuttosto importante di muco nelle feci. Ho preso dell'enterogermina e dei fermenti ma la situazione non cambia.
Sono tornata dal mio medico di famiglia che, senza visitarmi, mi ha consigliato un altro tipo di fermenti lattici e la ricerca del sangue occulto in tre campioni che ritirerò lunedì.
Il mio timore è il cancro del colon però mi vergogno anche a dirlo per timore di sembrare esagerata. Questo dubbio mi sta veramente lacerando; tra l'altro non faccio che toccarmi perchè ho letto su internet (non avrei dovuto farlo) che in stadio avanzato si sente anche una massa che, guarda caso, a me sembra di avvertire.
La prego mi dia un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si faccia grandi pensieri. I suoi sintomi non sono da "tumore". Ha una sintomatologia compatibile con tante affezioni benigne del colon. Attenderei con tranquillità l'esito del sangue occulto, ma farei ugualmente la colonscopia in modo da eliminare ogni dubbio ed impostare una terapia mirata.

Un cordiale saluto e mi aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo anche per la celerità nel rispondere.
Non Le nascondo che la colonscopia mi preoccupa abbastanza, non tanto per l'esame che credo si faccia in anestesia generale e quindi non si sente granchè, ma per la preparazione.
Comunque cercherò di farmi coraggio.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le preparazioni intestinali sono diverse e può trovare il metodo ottimale fra cui il COLON WASH (lavaggio per via rettale).

Vada al mio sito:

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=pag&idpag=5

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo!
La terrò aggiornata se non disturbo troppo.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendo con piacere sue notizie.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino
La disturbo subito perchè ho preso i risultati della ricerca del sangue occulto nelle feci. Purtroppo su tre campioni solo il primo è negativo. Non Le nascondo che sono davvero molto preoccupata, speravo fossero negativi. Lei pensa che potrebbe anche dipendere da una ancora non completa guarigione dalle emorroidi? Calcoli che il nodulo emorroidario è rientrato da una ventina di giorni.
La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La presenza del sangue occulto può essere legato alle emorroidi .....

Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti