Gonfiore stomaco 3 ore dopo il pasto

Buongiorno, ho 35 anni e da alcuni anni mi prende (sporadicamente) uno strano dolore allo stomaco: circa 3 ore dopo il pasto, lo stomaco gonfia nel giro di pochi minuti e ciò mi crea un dolore piuttosto forte di tensione, tanto che mi piego in due dal dolore.
Ho provato vari tipi di medicine -tra cui malox, geffer, mylicon e altre che non ricordo datemi dal dottore di famiglia-, ma nessuna ha mai fatto effetto. Ho già fatto qualche mese fa la cura per la gastrite col lansoprazolo, ma quello era un altro discorso.
L’unico modo per far passare il dolore/gonfiore è sdraiarmi sul letto, e allora passa nel giro di pochi minuti! Il problema è che quando sono fuori di casa non ho possibilità di sdraiarmi, il dolore diventa forte e non passa in alcun modo.
Questa cosa mi succede in modo apparentemente casuale, posso stare bene un mese e poi posso stare male un giorno sì e uno no; succede sia quando sono al lavoro che quando sono in vacanza. Sembra quasi che ad un certo punto “si blocchi tutto”, cioe’ si blocchi il funzionamento di stomaco e forse anche intestino, come una congestione forse, che si sblocca solo quando mi sdraio. La cosa strana è che accade sempre (quando accade) dopo circa 3 ore dopo il pasto…
Ho pensato anche all’acidità di stomaco ed ho eliminato dalla dieta il latte, latticini, pomodori e cibi acidi: in effetti mi sembra di stare molto meglio anche se non sono convinta che il problema sia questo.
Può essere helicobacter p.?
Prima di cominciare una lunga serie di esami che non so quando finiranno, ho pensato di chiedere qui…
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Probabilmente è il momento di eseguire qualche accertamento, ad esempio un' ecografia addominale ed una gastroscopia. Ne parli col suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua risposta. Andro' presto dal mio medico di famiglia.
[#3]
dopo
Utente
Volevo dirvi la diagnosi che finalmente ho avuto dopo tanti anni!
Grazie alla gastroscopia è risultato che ho lo stomaco ad uncino, che mi causa sporadicamente questo gonfiore.
Saluti