Helicobacter pylori e nausea e vomiti da mesi

Gentili dottori,
vi scrivo per esporvi un problema che mi preoccupa da un pò di tempo e la diretta interessata è mia madre che soffre da un bel pò di tempo di ernia iatale e gastrite cronica, negli ultimi 8 mesi circa la situazione però sembra peggiorata, infatti a dicembre del 2010 ha cominciato a sentire forti dolori allo stomaco, nausea e vomiti. Allora si recò al pronto soccorso e le consigliarono di ricoverarsi ma lei si rifiutò per un forte trauma personale avvenuto da poco, fatto stà che i sintomi di nausea e vomiti si sono ripresentati a distanza di pochi giorni ed è continuato così per mesi nei quali si è solo limitata a recarsi al pronto soccorso per reintegrarsi con le flebo o per fare le dovute analisi. Circa due mesi fa ha effettuato anche una gastroscopia e la diagnosi è stata una infezione da colonia di helycobacter pylori, ha fatto anche l'esame istologico che è risultato negativo ed è stata riscontrata la formazione di un piccolissimo polipo.
Il medico di base gli ha prescritto una cura con due antibiotici, mia madre ha cominciato a prenderli ma dopo tre giorni ha ripreso a vomitare e così ha dovuto smettere, quando si è recata dal dottore questo le dice che non avrebbe dovuto prenderli perchè è troppo debole e che sarebbe stato meglio assumerli una volta che si sarà ripresa (mi chiedo per quale motivo glielo ha prescritto e come può riprendersi se sta sempre male).
In effetti mia madre è molto debole, nel giro di pochi mesi è dimagrita oltre 10 chili, si sente debole e vuole restare solo a letto, le ho consigliato più volte di ricoverarsi ma si rifiuta e tira scuse anche dovute al fatto che in questo periodo non c'è posto in ospedale. Ora cari dottori io sono molto preoccupata, ho sentito dire che c'è un'alta possibilità di contrarre un tumore allo stomaco, che cosa devo fare? ormai mia madre si rifiuta di prendere l'antibiotico perchè glielo ha detto il medico di base, io sono convinta che bisogna curarlo al più presto prima che sia troppo tardi, potreste spiegarmi meglio la questione riguardo alla possibilità di contrarre il cancro? come posso agire? sono molto preoccupata, inoltre mia madre è molto depressa per le condizioni in cui si ritrova e ho paura che entri in anoressia.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo sia opportuno fare ulteriori accertamenti per definire meglio il problema.Con una recente gastroscopia il sospetto di cancro direi che e' poco probabile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it