Sintomi da psicofarmaci

sono in cura da uno psichiatra da molti anni per anoressia e depressione.
ultimamente mi hanno prescritto un farmaco di nome abilify.
da quando lo assumo ho avuto un peggioramento generale soprattutto fisico, impaccio nei moviemnti, mancanza di forza muscolare e incapacita' di stare seduta e tenere ferme le gambe.
ho riferito questo allo psichiatra che mi cura e lui sostiene di continuare la cura con aggiunta di lexsotan mattino e sera dieci gocce.
vorrei interrompere la pastiglia di abilify. puo' essere la causa della mia irrequitezza ?

Cordiali saluti
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Abilify è l'unico farmaco che assume ? Da quanto tempo è in corso la cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

potrebbe, dico potrebbe con tutti i limiti imposti dal consulto online, trattarsi di un effetto secondario del farmaco che in genere passa dopo le prime settimane di trattamento.

Dipende anche dal dosaggio del farmaco.
L'associazione con una benzodiazepina in genere è una strategia temporanea che può aiutare a sopportare questo effetto.

Potrebbe anche essere un sintomo della malattia originaria che si tenta di curare, questo andrebbe valutato dal suo medico.

Se lo psichiatra che la segue ha impostato la terapia aggiungendo una benzodiazepina significa che pensa lei abbia bisogno di continuare la ura.

La volontà di sospendere il farmaco "dopo anni di anoressia e depressione" esprime invece una sua impazienza che potrebbe anche essere legata alla malattia.
Le consiglierei di attendere pazientemente non perdendo di vista l'obbiettivo che è quello di stare poi meglio.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Assumo Abilify da circa un anno. La psichiatra pero' me ne aveva prescritta una pastiglia intera mentre io ne ho sempre assunta solo meta'.
L'incapacita' di stare seduta, di tenere ferme le gambe e questo stato di ansia e di confusione mi e' piombato addosso da circa due mesi.
Tra l'altro anche exotan che dovrei assumere mattino e sera per 10 gocce lo assumo solo al mattino..............Nel mese di giugno nella nostra famiglia si e' verificato un'evento spiacevole che ha coinvolto mia sorella e da li in poi ho cominciato con l'aumento della'ansia.
Dovrei forse assumere ke dosi piene prescritte ? Quando ho riferito di questo peggioramento il medico che mi cura mi ha solo aggiunto exotan.
Non credo quindi che i sintomi siano legati alla pastiglia.
Cosa mi consiglia di fare ? Vorrei cambiare lo psichiatra che mi cura.....
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se il medico pensa che lei assuma una dose e in realtà Lei ne assume un'altra, fa male i suoi calcoli. Non vedo il senso di variare le dosi di sua iniziativa come se fossero un parametro che può liberamente gestire.
[#5]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Se lei cambia medico e questi le prescrive dei farmaci che poi lei cambia di sua iniziativa, cosa cambia?
Come vede da quello che descrive il problema è più facilmente legato alla sua malattia ed avvenimenti esterni che al farmaco.