Antidepressivo

salve! assumo 20 mg di prozac da qualche mese. Mi capita di bere qualcosa di alcolico la sera quando esco ed ho bisogno di sapere quali potrebbero essere i possibili effetti.
inoltre da circa un mese riscontro un'eccessiva sonnolenza ed un aumento dei sintomi. posso imputare questo al farmaco?
vi ringrazio per le delucidazioni che mi darete
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

chi ha prescritto il farmaco?
per quale diagnosi?
gli effetti dell'uso contemporaneo di alcool li puo' trovare nel bugiardino

Ogni quanto tempo fa i controlli?
quando e' stato fatto l'ultimo controllo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi hanno prescritto il farmaco in un centro pubblico psichiatrico a giugno. a causa di alcuni inconvenienti ho saltato il colloqui successivo che era stato prenotato e quando sono andata a richiederne un altro mi hanno rimandato a settembre.
lamentavo un disturbo bulimico (non più molto forte) e una totale incapace di decidere. valutavo pro e contro di ogni decisione della mia vita, facendo diventare ogni pensiero un'ossessione.
ora le abbuffate sono ritornate più frequenti e più abbondanti di prima. non riesco a studiare perché dormirei sempre e questo mi fa sentire in colpa.

sono seguita in un centro per disturbi alimentari in cui però non c'è la figura dello psichiatra.

per quanto riguardo l'alcool, ho letto più volte il bugiardino. c'è solo scritto di fare attenzione, ma non parla di cosa potrebbe effettivamente succedere.

La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il dosaggio di Prozac per la sua diagnosi e' da considerarsi basso.

L'utilizzo di alcool e' sconsigliato in quanto la via metabolica e' la stessa e puo' quindi provocarsi una alterazione nella eliminazione del farmaco o dell'alcool.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi se approfitto della sua disponibilità. so che per la bulimia si può aumentare il dosaggio. Io sono disposta però ad avere le abbuffate purché torni ad essere efficiente.
la sonnolenza eccessiva può essere un effetto del prozac? o dipende da altri motivi?
io non ho assolutamente voglia di fare niente e così non mi sopporto.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Puo' essere un sintomo iniziale ma non successivo.

Andrebbe rivalutata per capire meglio se dipende dal farmaco.