Binge eating

Salve, sono una ragazza di 18 anni e soffro di binge eating e crisi bulimiche. Ho iniziato ad esagerare col cibo, ogni tanto, qualche mese fa, soprattutto quando mi sentivo stressata o sotto pressione. Ora le abbuffate sono continue, quotidiane, e non più associate a stati d’animo negativi. Che io sia riposata, stanca, triste o felice non fa differenza: mi abbuffo sia quando sono piena di impegni sia quando non ho nulla da fare.
Qualche mese fa pesavo 54 kg per 166 cm; ora sono circa 60. Sono ugualmente normopeso, ma questa situazione mi fa soffrire non poco. Quali potrebbero essere le cause? Le abbuffate potrebbero essere dovute a problemi ormonali (ho il ciclo molto irregolare)? Prima che iniziassi ad abbuffarmi, infatti, era regolare… Farmi prescrivere una dieta da un nutrizionista potrebbe essere d'aiuto? E' necessario un sostegno psicologico?
Grazie mille in anticipo. Emma.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47

Gent. utente,
il BED (Binge Eating Disorder) si manifesta con sensazioni di fame ed abbuffate incontrollate tipiche di un comportamento bulimico ma che, al contrario di quest'ultimo, non e' compensato dall'allontanamento del cibo tramite il vomito, l'utilizzo di lassativi e/o diuretici.

Solitamente le cause sono psicologiche o conseguenti ad una dieta restrittiva e drastica. In genere la terapia e' multidisciplinare, nel senso che vanno interpellate figure Professionali come lo Psicologo/Psicoterapeuta, il Dietologo ed altre figure Specialistiche utili alla risoluzione delle problematiche in atto.

Ritengo che sia utile per Lei un consulto iniziale con uno Specialista Ginecologo o in alternativa Endocrinologo e contemporaneamente dvra' affidarsi ad un ottimo Specialista Psicologo/Psicoterapeuta. Successivamente, sara' necessario per Lei farsi seguire da un Medico Nutrizionista con un piano alimentare bilanciato e strettamente personalizzato.

Ci tenga pure aggiornati se vuole.

Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!