Dopo i pasti ho molta aria nello stomaco e nausea

Buon pomeriggio, un pò di tempo fà sono andato dal gastroenterologo e mi è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo non tramite gastroscopia ma tramite i sintomi (bruciore fino alla gola principalmente dopo i pasti) e mi è stato prescritto lucen da 40 mg e gastrotuss, ora sono un paio di giorni che ho lo stomaco "sotto sopra" e dopo i pasti ( passata 1 ora 1 e mezza) faccio molta aria e ho la nausea, volevo chiedervi se dipende dal reflusso gastroesofageo? perchè ho chiamato il mio medico curante e mi ha detto che può essere anche un problema che deriva dall' ansia visto che sono un tipo ansioso, e se l'ansia appunto può portare questi problemi? vi ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'ansia può contribuire, ma il reflusso potrebbe essere collegato anche ad una scarsa motilità dello stomaco che può giustifiacre i suoi disturbi.

Legga il mio articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

A dopo ....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore per la risposta, ho letto il suo articolo, che cosa dovrei fare rivolgermi di nuovo ad un gastroenterologo per una cura? oppure dovrei cercare di essere meno ansiono e vedere come va fra un paio di giorni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a stare più tranquillo e poi si vedrà ....