Tosse persistente diurna ciclica

Buongiorno,
vi espongo il mio problema. Da diversi anni soffro di una sorta di tosse persistente che appare da quando mi alzo la mattina e sparisce quando mi corico.
Dormo perfettamente la notte.
Ho fatto un milione di controlli, prove allergiche, RX torace, TAC, sondino in fibra ottica nel naso, analisi del sangue, etc.
Un dottore del san raffaele mi ha trovato un'infiammazione della gola; la sua diagnosi è stata: cattiva aerazione dei setti nasali combinata ad un pò di reflusso gastrico( la mia famiglia ne soffre). Sono stato operato per raddrizzare il setto nasale e togliere anche le tonsille dato che c'ero.
Adesso dormo meglio la notte, non russo più e ho più fiato quando faccio sport, ma la tosse è rimasta.
Di solito viene dopo che mangio e bevo, anche solo acqua ma capita che venga anche senza un motivo apparente e sono costretto a prendere delle caramelle(tipo golia) per farla calmare.
Ammetto che più che eliminare caffè, latte,non fumo, faccio sport, non mangio fritture, niente pomodori, niente formaggi, non so più che fare.
Io credo sia un problema gastrico, come quello di mia madre che per adesso pare stia meglio, ma la gastroscopia che le fecero risultò negativa...nessun particolare problema.
Cosa mi consigliate? In questi anni avrò visto una decina di dottori di mezzo mondo.
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una gastroscopia.se non ancora eseguita.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it