Tosse stizzosa e reflusso gastroesofageo

Sono un uomo di 53 anni e sono alcuni anni che, solo di giorno e mai di notte, soffro di una tosse stizzosa che ho sempre pensato fosse di natura nervosa, dovuta allo stress da lavoro. Qualche giorno fa il medico di famiglia ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di un disturbo causato da reflusso gastroesofageo e mi ha consigliato di provare per 15 giorni una cura a base di esomeprazolo (da 40 mg) e Riopan. E' corretta questa terapia oppure è inutile? E' opportuno prima fare qualche esame? Preciso che la sera, quando mangio in modo abbondante, ho qualche difficoltà a digerire e assumo saltuariamente antiacidi come Citrosodina. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo potrebbe essere realmente legato ad un reflusso gastroesofageo e, in tal caso, la terapia (corretta) dovrebbe dare dei benefici. Si valuterà successivamente la necessità di eseguire una gastroscopia e stabilire il trattamento futuro.

Le allego un mio articolo sul reflusso:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho provato ad assumere Esomeprazolo 40 e Riopan per 15 giorni e qualche miglioramento c'è stato nel senso che la tosse è meno forte, tuttavia quando sono sotto stress ho ancora un pò di tosse stizzosa. In attesa di ritornare dal medico è opportuno che continui ad assumere Esomeprazolo 40 e Riopan oppure è meglio che smetta?
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la tosse, come sembra, è legata al reflusso ha necessità, allora, di continuare la terapia. Il medico deciderà poi se prescrivere la gastroscopia.

Saluti