Gastrite cronica lieve senza helicobacter

Buon giorno.
Ho 35 anni e un bambino di 3.
Dopo una visita dall'otorino per dei noduli alle corde vocali mi hanno riscontrato del reflusso gastroesofageo.1 mese di cura con Lucen 20 e gastroscopia, la quale ha evidenziato una gastrite cronica lieve ed una piccola ulcera (assenti sia l'Helicobacter che l'ernia iatale).2 mesi di Pantorc 40, niente cioccolato, pomodori, caffè e cose varie, oggi mi ritrovo che sto peggio di prima: non digerisco pressochè nulla e sono entrata in crisi.
E' possibile che a 35 anni ho la prospettiva di una vita "in bianco" come una settantenne?Ho iniziato a bere il suco di Aloe che so dare benefici allo stomaco irritato..so di essere un tipo nervoso e che questo può peggiorare la situazione, ma ho anche solo una qualche speranza di guarire da questo incubo definitivamente?
Il mio medico non è di grande aiuto...dopo il Pantorc mi aveva prescritto il Riopan 800 ma sono stata malissimo. Ora mi ha detto di provare con il Magaltop dopo pranzo e cena ma in farmacia non l'avevano (abito in un paesino microscopico) e lo attendo per cena.
Forse parlare con uno psicologo dei miei problemi di stress potrebbe essere di aiuto?
Ma soprattutto: potrò mai tornare ad avere una vita normale?
Grazie in anticipo
Nadia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Buongiorno, forse è indicata una rivalutazione endoscopica.L' ulcera era gastrica o duodenale? E' infrequente sia hp negativa. Fuma? assume antinfiammatori? La dispepsia puo' dipendere da altro, Ha eseguito un' ecgorafia epatobiliare? ne parli col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno.
Le scrivo l'esito del referto:
"Si esegue Esofago-gastro-duodenoscopia.
Esofago normalmente canalizzato, con mucosa iperemica all'estremità cardiale dove si osserva una erosione isolata di 3-4 mm alla giunzione E-G su cui si eseguono biopsie; giunzione E-G facilmente superabile, regolare per posizione ma apparentemente ipotonica. Stomaco ben distendibile, con fondo ripiegato a bisaccia, a plicatura regolare, contenente succo gastrico limpido, con mucosa caratterizzata da iperemia lieve antrale: eseguite biopsia.
Piloro contratto ma regolare.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
CONCLUSIONI:
SOFAGITE DI GRADO A. GASTRITE LIEVE."
E l'esito delle biopsie:
"a) Mucosa gastrica di tipo antro.
Gastrite cronica di grado lieve.
Assenti Helicobacter pylori.
b)Prelievo da bordo e fondo d'ulcera non neoplastica sul campione in esame.
Assenti Helicobacter pylori"
Grazie
[#3]
dopo
Utente
MI scusi ma non ho risposto a tutte le sue domande: non fumo (dal 1995 e ho fumato per un paio d'anni), non assumo alcoolici ne caffè (non mi piacciono). Antiinfiammatori li assumevo anni fa a causa del mal di schiena (ho la L-4 mobile) ma da parecchio non lo faccio più...forse qlche mese fa ho preso una o due compresse di Momentdol.
Ho però dovuto assumere cortisone per due rash cutanei lo scorso autunno e la scorsa primavera.
In autunno il medico mi aveva anche prescritto un antibiotico di tre gg per il mal di gola che mi aveva provocato dei dolori atroci allo stomaco, ma non ricordo che antibiotico fosse...

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso di tratta di un' erosione esofagea e non un' ulcera., sara' quindi corretto proseuguire con un inibitore di pompa ed eventualmente, se necessario, un supporto psicologico.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara,
la ringrazio ma vorrei chiedere ancora una cosa.
E' possibile che tutto ciò mi sia stato causato dallo stress? e se sì è possibile che se risolvo questo problema io possa anche risolvere il resto?
Grazie di nuovo
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esiste sicuramente un' infulenza del sistema nervoso sulla sintomatologia digestiva, direi di si, oltre alle altre terapie specifiche.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Favara,
La ringrazio per la disponibilità...mi ha tranquillizzato! Ho deciso che domani prenderò contatto con uno psicologo che mi hanno detto essere molto bravo (già da un po' ci pensavo, ma questa è stata la molla giusta per partire), andrò dal mio medico a farmi prescrivere il Lucen (che mi dava meno problemi rispetto al Pantorc)e, se ce la faccio, mi voglio ritagliare uno spazio anche per andare in piscina, penso che un po' di moto mi aiuterebbe a scaricare, e poi male non fa comunque.
Vorrei chiederLe solo un'ultima cosa: sto bevendo, mattina e sera, 50ml di succo di Aloe...posso continuare?mi hanno detto che fa bene anche per lo stomaco...
Grazie di nuovo di tutto.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo sia controindicato