Rilassamento stomaco, reflusso gastro-esofageo

Buongionro,
da ormai più di due anni convivo con il reflusso gastro-esofageo. Mi capita tuttavia che in alcuni periodi si verifichino una serie di effetti collaterali dovuti a questo problema, in particolare affanno, affaticamento, confusione e, soprattutto rigidità di stomaco. Mi sento come se avessi lo stomaco contratto. Se sto fermo in piedi sento che non riesco a rilassare mai la muscolatura interessata. Ho provato con il lansox 30mg (al bisogno) come mi era stato prescritto (dopo aver provato anche lucen e altri che non ricordo) ma non ho sollievo. Pur cercando di seguire una dieta idonea (no caffè, no bibite gassate, no cipolle, no fumo, no alcool) il problema ciclicamente si ripresenta. Al di là del problema in sè con cui ho imparato a convivere vorrei trovare sollievo da questa situazione di oppressione in mezzo allo sterno in qualche modo.
Grazie fin d'ora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è stato diagnosticato il reflusso ? Per i disturbi o con gastroscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tramite gastroscopia (3 volte).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi serviva qualche elemento in più sul reflusso (ernia, esofagite,..). Comunque l'attuale disturbo è riferito allo stomaco, è come se si svuotasse male. Potrebbe quindi avere necessità di qualche farmaco per favorirne lo vuotamento, tipo levosulpiride, chiedendo, ovviamente, al suo medico.

Le allego il link del mio articolo sul "peso allo stomaco":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per l'incomprensione... E' stata riscontrata anche una piccola ernia iatale.
Nel frattempo leggerò con cura il suo articolo.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Sono passati 2-3gg e continua a non cambiare nulla. Al momento oltre alla pesantezza e all'oppressione che causa fatica ad inspirare profondamente si è manifestato anche un continuo bruciore all'altezza della bocca dello stomaco che si espande intorno.

Aggiungo per completezza che i vari esiti delle gastroscopie avevano evidenziato la presenza di Helicobacter pilori (eradicato con terapia), reflusso gastro-esofageo, gastrite cronica, ernia iatale.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i disturbi, se persistono, avrà necessità di una terapia che dovrà essere stabilita dal suo medico.