Esame gastroscopia e analisi helicobacter pylori

Buona sera,
vi scrivo perchè vorrei chiedervi se possibile un vs cortese parere.
Oggi ho eseguito un esame di gastroscopia poichè da una decina di giorni lamentavo fastidiosi disturbi nella digestione riconducibili ad una gastrite (che il mio medico di base stava curando con: esopral a stomaco vuoto mattina e sera + peridon 1/2h prima dei pasti e gaviscon subito dp il pasto.
Vi riporto l'esito:
Esofago normale sino al cardias. Piccola ernia iatale da scivolamento. Stomaco e piloro normali. Sulla parete superiore della camera bulbare è visibile recente esito cicatriziale di pregressa perdita di sostanza. Ilduodeno normale.

Associata allagastroscopia ho eseguito un breath test per il batterio HP, il cui esito è risultato poistivo:
Tempo (min) 0 30
Delta (0/00) -26.4 -17.3
DOB (0/00) 0.0 9.1
CO2 (Vol %) 3.5 3.5
Ora 10:09 10:11

Il mio medico curante ha deciso di sottopormi alla seguente cura:
Esopral (20mg) + Amoxicillina (1g) + Claritromicina (500mg) sia mattina che sera (esopral a stomaco vuoto e gli antibiotici a stomaco vuoto distanziati tutti da 1 h ca).La cura durerà 7 gg.

Poichè sono una tipa ansiosa, vorrei chiedervi un vostro parere sulla cura propostami dal mio medicocurante: può andare bene o è il caso che prenoti una visita da uno specialista portando l'esito dei miei esami?

Vi ringrazio per il prezioso lavoro che fate,

cordialmente.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che la terapia è corretta e consiglio di continuare la terapia con l'esomeprazolo per almeno altri 20-30 giorni.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Dottore,

la ringrazio per la celerità della sua risposta. Ora mi sento più tranquilla!
Seguirò senz'altro il suo consiglio.

Grazie ancora per tutto quello che fate!

Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Dr. Cosentino,

mi sorge solo un altro dubbio. Il mio medico curante sostiene che non è contagioso ma sul web ho letto di sì...Secondo Lei è bene che anche i miei familiari ed il mio fidanzato eseguano il breath test per la ricarca dell'HP?

Grazie ancora per la sua cortese disponibilità.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca dell' HP, ovviamente, può essere fatta in tutti i soggetti con il Breath Test. Per quanto concerne il concetto della contagiosità le invio il link di un mio articolo dove potrà trovare tutte le notizie utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la sua cortesia.
Vado a leggere l'articolo!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ricontatti se ha dei dubbi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Dottore,

grazie, la lettura è stata esauriente. Mi pare di capire quindi che se non è presente alcuna sintomatologia non c'è necessità di eseguire il test.
Effettivamente sia i miei familiari che il mio ragazzo non lamentano alcun fastidio e questo mi tranquillizza poichè ho accennato loro il discorso di un test anche per loro ma sn riulttanti...Ho letto anche della bassa percentuale di reinfezione.

Grazie ancora grazie.

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ! Mi fa piacere che l'articolo sia stato di utilità.

Auguroni