Gastrite e aloe

Buongiorno sono un ragazzo di 34 anni e da 2 soffro di gastrite cronica quiescente con lieve reflusso...diagnosticata dopo una gastroscopia.
ho fatto una cura di 2 scatole di mepral 20 mg e gaviscon e la gastrite è passata.
Ora è tornata e dopo 4 scatole di mepral 20 mg e due flaconi di gaviscon non riesco a farla passare nonostante sti attento anche alla alimentazione.
Ora arrivo alla domanda: Mi hanno consigliato di provare con l'aloe, e volevo sapere se veramente può aiutare ho rischio di peggiorare la gastrite creando acidità?
Anticipatamente ringrazio per la risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo assolutamente che l'aloe possa determinare una gastrite. Mo chiedo però come è stata fatta una diagnosi di "gastrite". Qual'è il referto della gastroscopia ? Con questi dati possiamo dare le qualche suggerimento in più per i suoi disturbi.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore all'Aloe sono state attribuite diverse proprietà curative . In realtà non esiste evidenza scientifica validata nel trattamento della patologia infiammatoria intestinale. Penso tuttavia che non dovrebbe peggiorare la situazione. Ritengo peraltro consigliabile prima di intraprendere un trattamento empirico, di parlare col Curante ed eventualmente ripetere una gastroscopia e una ricerca dell'HP la cui presenza potrebbe spiegare in parte il mantenimento dell'infiammazione e la non riuscita della terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di precisare che dalla gastroscopia e biopsia è risultato tutto negativo e anche hp negatico, hanno riscontarto solo una gastrite cronica quiescente con leggero reflusso e anche il tratto esofageo era in buono stato.
Ora è un anno che non faccio la gastroscopia, helicobacter pylori che allora era negativo adesso potrebbe anche essere positivo?
Oltretutto questa gastrite mi crea dei dolori dietro le scapole....
Non so proprio come fare a farla passare.

Grazie della disponibilità
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la ricerca dell'Helicobacter può fare il Breath test (il test del respiro), Per quanto concerne i disturbi, che si sono ripresentati alla sospensione della terapia, ne parli con il suo medico che deciderà se ripetere il ciclo di farmaci o la gastroscopia.

saluti