Pillola di traverso

Gentili Dottori,
non so se la mia richiesta è pertinente al vostro ambito,e magari risulterà anche un pò assurda... ma circa un'ora fa ho assunto una pillola (anticoncezionale nello specifico) tuttavia non sono riuscita a deglutirla,in quanto l'ho aspirata durante un colpo di tosse sopraggiunto non appena ho adagiato in bocca la pillola! ora ho una sensazione fastidiosissima in gola,non riesco a farla tornare su.
premetto che qualche tempo fa mi era già capitato e poi sono riuscita ad espellere la pillola addirittura dal naso. stavolta invece ogni tentativo sembra vano...
aspetto una vostra cordiale risposta
cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna essere certi che sia realmente in gola in quanto potrebbe essere la semplice sensazione. Ad ogni modo bevendo dovrebbe riuscire (se realmente ancora in faringe) a deglutirla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta! effettivamente la mia potrebbe anche essere suggestione,ma lei dice " se fosse ancora in faringe"
la mia paura è invece che sia penetrata nelle vie respiratorie! magari sto dicendo una cosa del tutto errata ed impossibile..però sono preoccupata perchè avverto questa sensazione,mentre respriro e parlo sento qualcosa "vibrare".
ma comunque seguirò il suo consiglio e proverò a bere dell'acqua
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se fosse entrata nelle vie respiratorie avrebbe una sintomatologia molto importante (tosse insistente, ecc.). Quindi credo proprio che sia una semplice .. sensazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Niente di tutto ciò,nè tosse nè difficoltà a respirare...credo proprio di poter dormire sonni tranquilli!
grazie ancora,le auguro buon lavoro e mi scuso se l'ho disturbata per una banalità... spesso si ha solo bisogno di essere rassicurati!
cordialità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha proprio ragione. C'è bisogno a volte di un immediato riferimento medico per essere tranquillizzati e questo è .... Medicitalia.

Auguroni