Esofagite e altri sintomi, peggioramento

Gentilissimi Dottori,
soffro di MRGE da circa 6 mesi. I primi sintomi erano stati tachicardia e poi pesenatezza in petto.
La gastroscopia segnalò una esofagite da reflusso di primo grado, mentre le analisi del sangue sono risultati negativi, così come l'elettrocardiogramma e l'Holter cardiaco delle 24 ore, tranne confermare la tachicardia.
La cura in questi mesi è stata Lucen 20 mg la mattina e Gaviscon dopo i pasti e la sera prima di dormire (oltre a tutte le altre classiche regole di alimentazione, postura, etc.). Pian piano stavo meglio, tranne qualche ricaduta ciclica, con alcune sere in cui sentivo i sintomi dell'esofagite, e la mattina in cui mi alzavo con senso di stanchezza, gambe pesanti, etc.
Purtroppo da una decina di giorni ho avuto un drastico peggioramento: tachicardia, dolore e pesantezza all'esofago, a volte come degli spasmi esofagei, stanchezza e gambe pesanti, senso di qualcosa alla gola, giramenti di testa. Anche se in tutti questi mesi non ho mai avvertito l'acidità da reflusso.
Ho iniziato a prendere da qualche giorno la seconda pillola di Lucen 20mg anche la sera, ma per adesso non avverto miglioramenti. Stamattina mi sento davvero male e spossato.
Ritenete opportuno tarare ulteriormente la cura? O il caso che mi prepari all'idea di un'operazione?
Sono molto preoccupato, e attendo i vostri preziosi pareri.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi assolutamente all'intervento !!!

Ovviamente ne parli con il suo medico in quanto la terapia con il lansoprazolo andrebbe raddoppiata (mattino e sera). Eventualmente da ggiungere un procinetico. Gli atri sintomi potrebbero essere lagati ad uno stato d'ansia.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Ne approfitto per chiedere alcuni chiarimenti.
- Mi scusi perchè parla di lansoprazolo? il lucen non è esomeprazolo? Oppure possono essere considerati uguali?
- Quando dice raddoppiarla mattino e sera, intende 40mg la mattina e 40mg la sera? Se mi sentissi meglio sarebbe sostenibile questa posologia nel lungo periodo?
- Come procinetico, va bene il peridon? devo prendere 10 o 20 mg?
Certamente non sono sereno, ma le assicuro che questo senso di spossatezza, occhiaie, gambe pesanti li sento ricondicibili all'esofagite.
Le sarei grato se potesse rispondere a queste ulteriori domande.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

- Ho erroneamente scritto lansoprazolo al posto dell'esomeprazolo
- Va bene inizialmente 20 + 20 mg
- OK inizialmente per il procinetico (domperidone) 10+10 mg

Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, la terrò aggiornato. Il domperidone intende 2 pillole da 10mg prima dei pasti?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, 10 mg x 2.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno.
Sono ormai due settimane che sono passato alla nuova dose di 2 pillole di lucen 20mg, mattina e sera.
L'esofagite mi pare migliorata, ma da giorni non mi sento bene. In particolare avverto lo stomaco come in subbuglio (niente bruciori), spesso gonfio e digerisco lentamente (nonostante il domperidone), ma soprattutto avverto debolezza e come dei giramenti di testa, tachicardia, sono molto dimagrito.
Il fatto è che questi sintomi sono presenti la mattina e la sera quando vado a letto, quando cioè per qualche ora dopo che prendo le pillole. Volevo sapere se è possibile che questi siano effetti collaterali dell'esomeprazolo.
Magari provo a diminuire la pillola in questi giorni.
Cosa ne pensa? Così sta diventando davvero pesante per me.
Spero in qualche consiglio in attesa di fissare un appuntamento con il gastroenterologo.
Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere anche effetti collaterali del farmaco. Provi a diiminuire, ma è importante parlarne con il gastroenterologo.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok, grazie mille