Esofagite e stipsi

Salve dottore,
ho già scritto a Medici Italia per un consulto sui medicnali che prendo per i miei problemi, ma ho altre cose da chiedere.
Prima le faccio una descrizione della mia quotidianità:
sono una ragazza di 28 anni, molto ansiosa (specialmente in quest'ultimo anno) durante la giornata sono sempre seduta davanti a un computer a lavorare, e pratico sport almeno 2 volte a settimana.
A fine giugno dopo un mese di forti dolori e controlli vari, a seguito di una gastroscopia mi hanno evidenziato:

Il quadro istologico mostra frammenti superficiali di mucosa gastrica per un totale di circa 0,6 mmq superficie limitato quasi esclusivamente alla sola linea epiteliale e caratterizzato da modificazione della maturazione della componete ghiandolare con immagini di metaplasia intestinale completa e moderata flogosi anche intraluminale. Helicobacter pylori evidenziato nei fondali ghiandolari.

Ho curato l'Helycobacter fino alla settimana scorsa con antibiotici per 7 gg e sto curando l'esofagite che mi tormenta con forti dolori da 3-4 mesi.
La cura è la seguente:

- Pariet 1 cp al mattino
- Debrum 1 cp prima di pranzo e cena
- Simeflor 1 bust dopo pranzo e dopo cena. (per ripristinare la flora batterica dopo gli antibiotici, almeno così credo di aver capito)

Le domande che ho da porvi sono:
- E' normale avere dolori ancora dopo tanti mesi di cura?
- Soffro di stitichezza, (in media vado in bagno una volta a settimana), questo può incidere sull'esofagite?
- Il mio dottore mi ha consigliato una bustina di Plantalax prima di cena per risolvere il problema della stitichezza. Secondo voi posso prenderlo? e per quanto tempo?

Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I dolori possono non dipendere dall' esofagite e quindi richiedere un approfondimento diagnostico oppure dipendere dall' esofagite e quindi richiedere una modifica di terapia o rivalutazione.
La stipsi non credo giochi un ruolo specifico.
La terapia della stipsi è un discorso complesso, puo'o beneficiare delle indicazioni del suo medico ma l' eventuale indicazine a proseguire la terapia va valutata nel tempo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi cosa intende x approfondimento diagnostico? Cosa mi consiglia di fare? I dolori sono presenti al centro del petto e a volte si irradiano dietro le spalle.. Ho già fatto analisi del sangue ke sono uscite buone, e un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e tutto è risultato buono... Nn saprei che fare...
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore può rispondere alla mia mail?
Grazie...
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio una gastroscopia di controllo e una colonscopia ma sono decisioni che prendera' il suo medico che la conosce dopo averla visitata.Prego.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta...

cmq io ho fatto la gastroscopia a fine giugno, devo ripeterla così presto?
e poi, perchè mi consiglia di fare una colonscopia? i miei dolori sono concentrati solo al centro del petto e dietro al centro delle spalle (ogni tanto).

Grazie mille...
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' eventuale indicazione alla gastroscopia nasce dalla persistenza dei sintomi, tuttavia in effetti appare piuttosto recente quella che ha eseguito.
La stipsi di nuova insorgenza puo' essere un' indicazione ad eseguire una colonscopia.Prego.
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore,
comunque soffro di stipsi da quando ho avuto lo sviluppo... ovviamente adesso limitando la mia alimentazione, mi risulta ancora pià difficile andare in bagno.

Dovrei andare a controllo dal gastroenterologo fra 15gg il quale mi ha prescritto di fare anke alcune analisi del sangue specifiche. Parlerò con lui dei miei dolori e vedremo cosa mi dirà.

Comunque indipendentemente da tutto, l'esofagite da reflusso può portarmi ad avere dolori da ormai 4-5 mesi?

grazie...
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Si, è possibile.