Diarrea, stipsi e dolori addominali

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 29 anni, volevo chiedere un vostro parere inerente al mio problema.
Ormai sono anni, più di 10, che ho problemi intestinali, ovvero ho sempre alternanze di dolori alla pancia (lievi) che si spostano dal lato destro al lato sinistro e spesso è accompagnato anche dai dolori di schiena soprattutto nella parte lombare; a tutto questo si accompagnano episodi sia di diarrea che di stipsi ed irritazione dell'ano, in quanto ho sempre lo stimolo di dover andare in bagno ed anche una volta andato mi sento sempre irritato e come una sensazione di incompletezza del bisogno.
Ho anche notato inoltre che le feci in alcuni casi risultano molli e liquide ed altre volte solide, in alcuni casi anche troppo solide; con colori che variano dal marrone chiarissimo quasi arancione a nero-nero scuro.
Durante questi anni ho fatto praticamente qualsiasi tipo di analisi, dalla gastroscopia alla colonscopia, dai raggi all’ecografia e nessuno di questi è risultato positivo a qualche patologia, tranne che per la gastroscopia che è risultato un ernia jatale da scivolamento con reflusso gastroesofageo di grado C sec. LA.
Nonostante la cura non c’è mai stato un miglioramento tant’è che il medico stesso mi ha consigliato di prendere solo il gaviscon advance un’ora dopo i pasti. Sono stato anche operato di appendicite, ma nulla è cambiato.
Ho fatto anche analisi per le intolleranze alimentari, per la celiachia, per le allergie, ma niente, nessun fattore che possa dare qualche malessere.
Sono stato per un 2-3 anni senza più fare analisi e andare avanti senza pensare a questi dolori, ma ultimamente sono diventati frequentissimi, praticamente ce li ho tutti i giorni e ho ricominciato le analisi e da una visita ho notato un dolore atroce, premendo alla parte destra dello stomaco per poi facendomi respirare, dove sta la colecisti.
Ho fatto un’ecografia al fegato, colecisti e vie biliari ma come tutti gli altri esami è risultato negativo.
Ho notato che stando a digiuno non ho problemi di dolore, appena mangio qualcosa mi si gonfia la pancia e cominciano i fastidi per poi spesso diventare dei veri e propri dolori.
Un episodio che mi ha raccontato mia madre guardando un documentario. Una signora aveva gli stessi miei sintomi e come me da tutte le analisi fatte non risultava mai nulla che potesse dar da pensare a qualche malattia in particolare. Arrivando al dunque, questa signora esausta di questi fastidi e dolori si affidò all’ultimo medico il quale riuscì a guarirla, dandoci dei medicinali per il colesterolo.
Facendo delle ricerche su internet, il colesterolo serve anche a far si che la digestione avvenga normalmente.
So di non essere un dottore, ma so che la colecisti e la cistifellea sono 2 cose differenti, è possibile che uno di questi fattori possa causare tutto questo?
Non so più che fare, seguo una dieta rigidissima, che neanche gli atleti la seguono cosi attentamente ma nonostante ho sempre dolori.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ogni paziente ha i suoi problemi e le sue terapie specifiche. Non possiamo, quindi, guardare nel "giardino accanto" per trovare la soluzione ai nostri problemi. I suoi sintomi sono da intestino irritabile e necessita solo di un bravo gastroenterologo che la segua con pazienza per trovare la modalità terapeutica più idonea.

Si tranquillizzi, la soluzione si troverà.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)