Controindicazioni a biopsia prostatica

Spettabile Staff, volevo chiedere cortesemente se vi sono controindicazioni all'esecuzione di una biopsia prostatica (prescritta poiché è stato rilevato un nodulo a carico della prostata stessa) nel caso di mio padre, 78enne, che ha subito una cardioversione farmacologica per fibrillazione una cinquantina di giorni fa.

Ora sta bene ed è in terapia con antiaritmici e antiaggreganti.
All'ultimo controllo cardiologico è risultato soffrire di stenosi aortica moderato-severa, da ricontrollare tra sei mesi.

Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr.ssa Graziella Sanfilippo Urologo 26 1 1
La biopsia prostatica è una indagine invasiva che consiste nel prelievo di campioni di tessuto prostatico . Tale indagine puo' essere eseguita con diverse tecniche , in sedazione o in anestesia locale. Nel caso di suo padre è da attenzionare l'assunzione dell'antiaggregante poiche' potrebbe facilitare un eventuale sanguinamento . Le condizioni cardiologiche verranno comunque valutati nella visita che sicuramente precedera' la biopsia che risulta parecchio importante visto il sospetto di patologia neoplastica.

Dr.ssa Graziella Sanfilippo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, La ringrazio della solerte risposta.
Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Quanto all'aggregante volevo precisare che nella preparazione alla biopsia ci hanno detto di sospendere la cardioaspirina sette giorni prima e dieci giorni dopo la biopsia e sostituirla con delle iniezioni di eparina sottocute.
Possiamo dunque stare tranquilli?
Grazie ancora.
Cordialità.
[#4]
Dr.ssa Graziella Sanfilippo Urologo 26 1 1
Si le hanno dato le indicazioni corrette....stia tranquillo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.
Un'ultima cosa e poi non La disturbo più.
Mio papà prendendo l'antiaritmico è lievemente bradicardico (53 bpm). Lei mi scrive che verrà valutato cardiologicamente prima della biopsia, però invero a noi hanno detto di recarci in ospedale quel mattino all'orario esatto in cui si sottoporrà all'esame nel reparto di urologia. Non so esattamente come si svolga la procedura ma credo lo anestetizzeranno ed eseguiranno l'intervento. Non mi risulta gli faranno una visita preliminare. O sbaglio?
Ancora cordialità.
[#6]
Dr.ssa Graziella Sanfilippo Urologo 26 1 1
A questo purtroppo non le posso rispondere perche' ogni medico e struttura organizzano in maniera differente...gli interventi . Le consiglio di chiedere direttamente all'urologo che ha programmato la biopsia in che modo intende svolgerla e gli faccia presente il problema cardiologico di suo padre.
In ogni caso in regime di day hospital o con ricovero ordinario suo padre verraì sottoposto a raccolta anamnestica e sara' sicuramente valutato al meglio dal collega che raccogliera' tali informazioni.