La biopsia alla prostata

Ho 52 anni avrei delle domande da fare per dei problemi alla prostata espongo tutto il mio quadro clinico.
-in data 06.08.09 effettuo analisi con risultato PSA Tot. 3,61 Psa libero 0,39 con rapporto __11__
-in data 02-12-10 ripeto l’esame con risultato Psa tot. 4.63 Psa libero 0.38 con rapporto –8---Leucociti nell’urine 49 e globuli bianchi 3,9 solo dopo questo risultato mi rivolgo ad un Urologo e che dopo una visita ed un’ecografia risulta Prostata regolare.
-La richiesta sarà di effettuare una Biopsia alla prostata che dopo l’esame risulterà che” nel tessuto prostatico esaminato non si osserva presenza di carcinoma (1-10).Mi verrà richiesto di effettuare nuovo analisi fra circa 3 mesi ed in caso di aumento psa o ratio sfavorevole andranno ripetute le biopsie.(02-02-2011).
-ripeto l’esame del sangue in data 29-06-11 dove risulterà il PSA totale 4,87 il libero 0,48 ed il rapporto 10. i globuli bianchi si abbasseranno ulteriormente 3,8 attendo fino
al21-09-11 per ripetere l’esame del sangue dove risulterà il PsaT 4,6 Psa libero 0,44 ed il rapporto 10 questa volta i globuli bianchi ritornano nella norma 4,2.
-Le mie domande sono:
-sarà il caso di ripetere la biopsia alla prostata ?. oppure continuo ogni 3 mesi ad effettuare analisi del Psa monitorando l’eventuali valori ?.Quali altri controlli potrebbero risultare utili?
Ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , senza considerare il volume della prostata non è possibile esprimere un giudizio definitivo, in presenza di un PSA elvato dopo un biopsia negativa potrebbe essere utile eseguire delle biopsie di saturazione in anestesia . Tutto ciò lo deve comunque valutare il suo urologo di fiducia che ha presente la situazione nella sua globalità.
Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
gent.mo utente, manca la descrizione dell'esame istologico ed il numero di prelievi praticati: dati che potrebbero orientare meglio una risposta.
Oggi può essere dosato il PCA3 nelle urine appunto per consigliare o meno una seconda biopsia, che dopo due anni, considerando la sua età, io consiglierei comunque.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it