1) adenocarcinoma prostatico di tipo acinare score di gleason 6

Buongiorno Dottore,
grazie per l'attenzione.
Ho 63 anni, le sottopongo i risultati di una biopsia prostatica eseguita in data 26/07/2011, 8 prelievi

Reperto macoscopico
1,2) otto cilindri

1) Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare score di Gleason 6 (3+3) presente in 3/4 dei prelievi esaminati lobo dx
2) Adenocarcinoma di tipo acinare score di Gleason 6 (3+3) presente in 2/4 dei prelievi esaminati lobo sx ( % del core non specificata )

Scintigrafia ossea ( 22/08/2011) total body negativa
Tac addome con mdc ( 30/08/2011) ontologicamente negativa

Avendo già optato per l'intervento chirurgico,
non riesco a decidermi tra le sottoindicate opzioni prospettatemi,
in relazione ai tempi e ai margini di estensione della neoplasia,

a) prostatectomia radicale a cielo aperto ( disponibilita chirurgica tra 1 mese )
b) prostatectomia radicale laparoscopica robot assisted nerve sparing
( disponibilità chirurgica tra 3 mesi )

Che strumenti avrei, gentile Dottore, per valutare quanto i teorici benefici di una chirurgia meno invasiva si lascino preferire rispetto a una chirurgia classica anticipata però di due mesi ?

Mi sento abbastanza in ansia e Le sarei davvero molto grato se potesse indicarmi
se esiste una strada per individuare il percorso migliore.

Con i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente l intervento tecnicamente è simile le differenze stanno solo nel recupero che con la tecnica robotica è più precoce , e si uò con maggiore precisione qualora ci siano le condizioni oncologiche utilizzare una tecnica nerve sparing , cmq essendo il tumore alla prostata una patologia lenta tre mesi eventualmente non cambiano la prognosi finale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, affetto da adenocarcinoma prostatico indice Gleason 3+3 in entrambi i lobi, Le scrissi tempo fa per un parere sulle tecniche di intervento.
Ho 64 anni.
Sono stato operato a fine gennaio 2012.
Al riguardo Le sottopongo i miei valori a 13 mesi da intervento di prostatectomia radicale robot assistita con intento nerve sparing incremental destra:

PSA totale < 0,09
“ free < 0,03
Rapporto non significativo

Trend altri esami effettuati

CA 19/9 13 u/ml 18 u/ml
Enolasi neuro specifica 5 ng/ml 11 ng/ml
Cromogranina A 73 ng/ml 92 ng/ml

Sono un po’ preoccupato soprattutto per questi aumenti.
Le sarei grato se potesse rassicurarmi o eventualmente
darmi qualche indicazione in merito.
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per quanto rigurda il follow up del ca prostata l'unico marcatore da eseguire è il psa che nel suo caso va bene, ovviamente va monitorato come a tutte le persone operate di ca prostata ogni 3 mesi nel primo anno
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Le sono particolarmente grato per le rassicurazioni
sull'esito del mio PSA.

Siete un'Istituzione pregevole,
di enorme aiuto per le opportunità
che offrite a tutti coloro che colpiti da patologie
desiderano agire tempestivamente per poterle affrontare.

Cordiali saluti a Tutti Voi