Livello psa

Da molti anni mi controllo semestralmente il PSA (mio padre è deceduto per un tumore alla prostata). Ho fatto anche una biopsia prostatica che ha rivelato un PIN di basso grado. I dati degli ultimi anni sono risultati variabili tra un PSA tot tra il 2,30 e il 4,98 ed un index tra lo 0,14 e 0,17. Ho 60 anni e gli ultimi esami completi hanno rivelato di negativo soltanto un ph delle urine a 7.0 (5.5 - 6.5 val rif) ed urea a 53 (10 - 50 val rif.).
Per la sezione del PSA: tot. 4.82 - PSA libero 0.85 - PSA index 0.17. Mi si consiglia il follow up. Seguo il consiglio?
PS: (Per un quadro più completo) le analisi sono state effettuate in presenza di punture di nicetile, assunzione di FANS per problemi di articolazioni, ernie discali e dopo varie RX e RM oltre al Diamox 250 che assumo per una (sospetta) Atassia episodica (EA1)
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente alla luce della sua anamnesi e dei valori di psa, potrebbe essere indicata una nuova biopsia o invece affidarsi ad un altro marcatore come il pca3 che potrebbe dare indicazioni maggiori sulla decisioni di eseguire oppure no una nuova biopsia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Oltre alle giuste indicazioni espresse dal collega, c'è anche la possibilità (da tener presente) di un intervento disostruttivo-diagnostico (TURP), ovviamente qualora coesistano sintomi urinari di tipo ostruttivo o ittitativo da adenoma prostatico. Il materiale esaminabile dopo un intervento del genere che è di diversi grammi (entità variabile in funzione del peso dell'adenoma prostatico) vale 100 biopsie e può al tempo stesso risolvere i sintomi e.. i dubbi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per le ulteriori indicazioni. Desidererei comunque precisare che a tutt'oggi non ho mai avuto sintomi di nessun genere (bruciore, sangue nelle urine ecc...) ed anche la necessità di alzarmi la notte per urinare. A parte il valore del marzo del 2007 (di cui ho solo il PSA totale e mi sembra che solo in quel caso un amico urologo mi abbia prescritto un farmaco) mi chiedevo da cosa possano dipendere questi sbalzi. Per completezza riferisco anche il risultato della biopsia del 25/10/2006 quando i valori del PSA erano 3,48 0,44 0,12 e l'età di anni 55.
tot free index

AGOBIOPSIA PROSTATICA - DIAGNOSI: Iperplasia prostatica benigna con metaplasia uroteliale
ECOGRAFIA PROSTATICA T.R.: volume totale 34 ml; Volume adenoma 21 ml; ecostruttura : omogenea.

Un grazie ulteriore e complimenti per il servizio che offrite che, di questi tempi, non è poca cosa.

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
un psa ballerino come il suo può a volte essere legato ad un infiammazione cronica della prostata
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Concordo assolutamente con il dottor Quarto. Cordialità