Esito etg prostatica sovrapubica e transrettale (ASL)

Gentile Dott.,
ho 50 anni, mio padre è deceduto all'età di 65 x un carcinoma alla prostata. Per questo mi sono sottoposto all'esame di cui all'oggetto con preventiva visita urologica e con esame dell’antigene prostatico specifico con valore 0,4, stesso valore anche un anno fa. La notte urino da un minimo di 2 ad un massimo di 3 volte.
L’esito dell’esame è il seguente:
La vescica è in condizione di deplezione per inadeguata preparazione (nonostante abbia bevuto un lt. di acqua come da loro prescrittomi) tale condizione non permette uno studio adeguato delle pareti.
La prostata è morfovolumetricamente normale per l'eta
trasv. mm31
ant.post. mm32
long. mm46
Lo studio endorettale mostra una prostata vera diffusamente ipoecogena omogenea con scomparsa della capsula chirurgica per verosimili esiti di pregresso evento flogistico.
La zona di transizione è interessata da tessuto adenomatoso tribolato.
La fase minzionale non si esegue ed il residuo post-minzionale non è valutabile in considerazione del grado di riempimento vescicale iniziale.
Vescicole seminali nei limiti della norma.
Certo di una Vostra risposta ed un valido consiglio, porgo i più cordiali saluti.
Grazie per l’attenzione!

[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
L'ecografia è un esame molto soggettivo e le immagini possono essere correttamente interpretate solo da chi esegue l'esame, per questo motivo la maggior parte degli urologi ha ormai dimestichezza con l'esecuzione dell'ecografia dell'apparato urinario. Il suo PSA è del tutto normale e l'ecografia, in base alla descrizione, non segnalerrebbe laterazioni di rilievo. Tuttavia, in considerazione della familiarità è indicata una visita urologica con il dosaggio del PSA una volta all'anno.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
In seguito, dovrò fare anche un'ecografia addome completo, esame prescitto dallo stesso urologo. Mi è stato consigliato, questa volta di bere 2 lt di acqua, un'ora prima dell'esame.
Grazie per la risposta così celere e rassicurante.