Streptococco beta emolitico gruppo a

Buongiorno,

Soffro da diversi da circ a5 mesii di prostatite. Da circa 3 mesi sono sotto cura da un Urologo di fiducia.
Dopo una prima cura per ipertrofia prostatica rientrata con cura antibiotica ad hoc, ho aspettato 20 gg per fare gli esami urine/sperma perchè continuavano bruciori post-minzione e arrossamenti sul glande.
Dalla sperimiocultura è derivato una positività allo streptococco beta emolitico gruppo A. Urine negative.
Può essere lo streptococco causa del bruciore e della balopostite? Se si (come spero) in quanto tempo è eliminabile"l'infezione?
Da 2 gg sono sotto CLAVULIN 875 mg + 125 mg Compresse (debbo fare almeno 10 ggdi terapia) 2 x di.
Dopo 2 gg di cura non ho avuto grosso sollievo è normale?
Dopo quanti gg debbo aspettarmi (auspicabilemnte) una risposta antibiotica positiva ?
Lo streptococco può essere finito in quella zona acasus adi una fellatio che ha fatto da "detonatore" alla prostatite (avevo delle lievi ferite sul glande all'inizio).
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

segua le indicazioni terapeutiche datele dal collega urologo, se guidate da antibiogramma, sono condivisibili.

Eventualmente aggiunga l'assunzione, con l'antibiotico, di fermenti lattici o probiotici dopo naturalmente aver riconsultato il suo medico di fiducia.

La "fellatio" potrebbe essere un fattore da tenere presente e riconsiderare ma senza nessuna certezza.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il rapporto orale non c' entra nulla. Il suo iter è assolutamente benigno e normale. Tranquillo e segua indicazioni ricevute.