La diagnosi è stata prostato-epididimo-deferentite sx

Buonasera, sono un ragazzo 23enne e dal 4 ottobre sto soffrendo di problemi alla prostata e ai testicoli.Dopo un rapporto sessuale ho notato che lo sperma si presentava marrone,immediatamente dopo questo episodio ho iniziato ad urinare ogni 20-30min.Il giorno dopo avevo la febbre a 39.Dopo 2 giorni ho effettuato una visita urologica e la diagnosi è stata PROSTATO-EPIDIDIMO-DEFERENTITE SX.Mi sono stati prescritti levoxacin 500(1 cp al giorno x 15 giorni) e topster supposte(1 supposta mattina e sera x i primi 5 giorni poi 1 al giorno per altri 5 giorni).Mentre facevo questa cura la voglia di urinare è passata,lo sperma ha ripreso il suo colore naturale ed anche il dolore al testicolo è scomparso.Ho eseguito anche ecografia addome inferiore,ecografia testicolare ed inguinale con doppler dei vasi spermatici tutte con esami negativi,tranne la presenza di un varicocele di terzo grado al testicolo sx.Dopo la cura terminata il 20 ottobre ho riscontrato problemi di stitichezza acuta,ho alleviato questo problema con l'uso di lassativi a base vegetale e nei casi estremi con clistere.Sto notando però che il problema di urinare è ricomparso,questa volta però ogni ora ed è comparso anche un dolore al basso addome(sotto l'ombelico)che spesso mi porta a fitte,premettendo che io soffro anche di colite.Volevo chiedere se la varicocele può portare ad urinare frequentemente oppure,se non dovesse essere così, la cura di levoxacin 500 basta per 15 giorni?Non vorrei che il problema torni di nuovo.Grazie in anticipo per qualunque risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,continui ad affidarsi alla perizia degli specialisti che La stanno seguendo,che mi sembrano ben orientati.Il varicocele
non puo' dar luogo alla sintomatologia urinaria riferita ne' alla contemporanea sintomatologia,probabilmente colitica,e richiederebbe un inquadramento andrologico rigoroso.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Sottolineo cpme la terapia antibiotica possa modificare la flora batterica intestinale,favorendo i disturbi legati alla colite.Cordalita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente come detto dal collega la terapia antibiotica modifica la flora intestinale e causa stitichezza la quale provoca a sua volta un infiammazione alla prostata. Il varicocele non da questa sintomatologia ma può alterare la fertilità e pertanto va eseguito uno spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per la Vostra tempestiva risposta. Oggi sono stato dal medico di famiglia e leggendo i risultati delle varie ecografie ha sottolineato quanto segue: ghiandola prostatica nella norma ad ecostruttura disomogenea per evidenza di rare e sottili calcificazioni periuretrali come da flogosi cronica in assenza di lesioni solide o cistiche ecograficamente rilevabili. Mi ha detto che soffro di Prostatite cronica e la cura va effettuata ogni 10 giorni del mese per 4 mesi con 1 cp di levoxacin 500 ed una supposta di Topster 3 mg. Ma si guarisce dalla prostatite cronica?mi sembra di impazzire....Grazie per ogni risposta!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con un po' di pazienza si guarisce...Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta. Lo spermiogramma mi è stato prescritto dall'urologo e avrei dovuto farlo dopo 5-6 giorni dalla somministrazione dell'antibiotico ma visto che domani ricomincio il secondo ciclo non potrò farlo x almeno 10 giorni. è giusto?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
ok.Cordialita'
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto l'urinocultura ed è risultata negativa. Il medico curante mi ha detto che comunque anche sotto antibiotico e cortisone potevo fare sia lo spermiogramma che il PSA, ed io così ho fatto. Il PSA è 1,17 mentre la cosa che mi ha scioccato è lo spermiogramma:
VOLUME 2,50
COLORE bianco-opaino
ASPETTO translucido
VISCOSITA' aumentata (+)
Ph 7,00
Numero Nemaspermi 0
MOTILITA' 0
MOVIMENTI PROGRESSIVI 0
NOTE: Azoospermia

Sarà che la cura antibiotica e cortisonica ha alterato i risultati oppure sono sterile al 100%?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,credo che il quadro andrologico debbe essere approfondito con esami ormonali,genetici e di genomica molecoare.Solo uno specialista con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione puo' chiarire un quadro clinico complesso come il Suo.Il web non Le puo' essere di aiuto se non si approfondisce il problema.Cordialita'